Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: zuppetta di cozze alla tarantina

ZUPPETTA DI COZZE ALLA TARANTINA

Gluten-Free(633)_200x0 symbol_laktosefreisenzauovosugarfree gruppo0

Questa è una rivisitazione “comoda” delle cozze alla tarantina. Nel senso “da ristorante”, ovvero, le zuppe di pesce e i piatti con i molluschi,  di solito vengono privati dei gusci e i pesci sfilettati, in modo che il commensale non debba sporcarsi o armeggiare con le mani prima di gustare il piatto. Un celebre esempio è la mitica buillabaisse francese, una raffinatissima zuppa di pesce in cui tutto è sfilettato!! E’ buonissima, tutto il lavoro è nella pulitura delle cozze e poi nel togliere velocemente i gusci…. una soddisfazione per noi gs 0 e la nostra dieta del gruppo sanguigno….. 

zuppetta di cozze alla tarantina 2

Ingredienti

per le cozze

2 kg cozze fresche,

400gr polpa di pomodoro

2 spicchi aglio senz’anima (1 tritato e1 intero)

peperoncino fresco o pepe di cayenna

vino bianco secco 2dl

olio evo

pepe nero a mulino

prezzemolo tritato

 per la finitura

pane di mandorle (o legumi o quinoa o saraceno in stagione) a cubetti

origano

olio evo

prepara il pane

Fai tostare in padella antiaderente il pane tritato in un velo d’olio caldo con l’origano.

prepara le cozze

zuppetta di cozze alla tarantina 5

Lavate bene sotto l’acqua corrente fredda le cozze, togliendo con un coltellino affilato tutti i residui attaccati al guscio e anche i barbigli. In un tegame unisci un velo d’ olio evo, l’aglio intero e le cozze, sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco finché le cozze non si saranno aperte. Successivamente elimina le valve vuote, dove non risiede il mollusco; filtra il liquido di cottura e tienilo da parte.

zuppetta di cozze alla tarantina 3

In un’ampia casseruola,  fai appassire l’aglio tritato finemente in un velo d’olio caldo e aggiungi il peperoncino tritato, unisci la polpa di pomodoro, e un pizzico di sale (attenzione: giusto un pizzico poiché il sugo delle cozze risulterà già molto saporito). Fai cuocere il tutto per cinque minuti. Aggiungi le cozze insieme al loro sugo precedentemente filtrato e fai restringere. Regola di pepe e cospargi il tutto con una buona manciata di prezzemolo tritato.

monta il piatto

zuppetta di cozze alla tarantina 6

Disponi le cozze in una fondina, cospargi con il pane croccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *