Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
ZUPPA DI VERZA, CICERCHIE E ALGA KOMBU - dentrolacucinaconsara

ZUPPA DI VERZA, CICERCHIE E ALGA KOMBU

Gluten-Free(633)_200x0 vegangruppo0gruppoAgruppoBgruppoAB

Salutiamo l’inverno con l’ultima zuppa a base di verza: Ho utilizzato cicerchie   decorticate come legume. La cicerchia è conosciuta soprattutto in Umbria ed è uno dei legumi più antichi. é durissima, quindi ti consiglio l’ammollo preventivo con bicarbonato per almeno 12 ore, anche se decorticata. Ha una piccola controindicazione, come puoi leggere nel link che ti ho messo, la puoi utilizzare comunque anche una volta a settimana. L’alga kombu ha ottime proprietà e contribuisce ad aumentare la digeribilità delle cicerchie.

zuppa di verza, cicerchie e kombu 5

Ti ricordo l’utilizzo dell’alga kombu, delle erbe aromatiche e del bicarbonato in cottura, (magari non tutti assieme), per ridurre l’acido fitico, normalmente contenuto nei legumi, responsabile di gonfiori, aria intestinale, pesantezze digestive.

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

carote cotte aromatiche cicerchie  fagiolini  scalogno /aglio  aromatiche sedano alghe
40 15 35  15  15  15  15 15

ingredienti

300gr cicerchie decorticate a bagno da 12 ore

2 grossi porri

300gr verza

100gr fagiolini

50gr sedano

50gr carote

2  strisce di alga kombu

1 fesa d’aglio

prezzemolo

alloro

brodo vegetale

olio evo

peperoncino di cayenna (no A  AB)

sale

cuoci le cicerchie

zuppa di verza , cicerchie e kombu 2

Metti le cicerchie a cuocere in casseruola coperte d’acqua con una fesa d’aglio , l’alga kombu e foglie di alloro fino a quando sono quasi tenere. Ti ci vorrà un’ora abbondante. Alla fine togli l’aglio e l’alloro e taglia julienne l’alga kombu che si sarà ammorbidita, rimettendola nella casseruola.

fai la zuppa

zuppa di verza, cicerchie e kombu 4

Taglia a juienne fine i porri, il sedano e la verza. Cubetta fine la carota. Taglia i fagiolini in 3 parti, privandoli della parte iniziale.

zuppa di verza cicerchie e kombu 0

Fai appassire tutte le verdure (tranne i fagiolini) in un velo d’olio caldo. Aggiungi le cicerchie con il loro liquido di cottura e l’alga kombu. Aggiungi anche i fagiolini. Copri con brodo vegetale. Fai cuocere a fuoco lento una mezz’ora circa.

Servi cosparsa di prezzemolo fresco, con un filo d’olio evo crudo e una spolverata di pepe di Cayenna.

zuppa di verza, cicerchie e kombu 3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *