Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: zuppa di stoccafisso e ortaggi

ZUPPA DI STOCCAFISSO E ORTAGGI

Gluten-Free(633)_200x0symbol_laktosefreisenzauovosugarfree gruppo0

Una zuppa fantastica per la dieta del gruppo sanguigno degli 0.

Strepitosa questa zuppa con lo stoccafisso: una delle tante ricette venete a base di baccalà che sto sperimentando. Gli 0 possono impreziosirla con grosse code di gambero, come ho fatto io, ottenendo un piatto da deliquio. L’accostamento di pesce, crostacei e legumi è un connubio classico e felice nel sapore: con i cannellini la dolcezza delicata degli ingredienti si rincorre in ogni boccone.Un piatto veramente buono per la dieta del gruppo sanguigno.

Fai cuocere i cannellini con l’alga kombu: saranno molto più digeribili . Lo stoccafisso è quello che i veneti chiamano baccalà, pesce nobilissimo, essiccato  al sole nei fiordi nordici. Lo puoi trovare in pescheria o nei grandi supermercati già ammollato e pronto per la cottura.

zuppa di baccalà e gamberi 5

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

gamberi carote cotte alga kombu cipolla/porro prezzemolo sedano  stoccafisso
 5 40 15  15  15  15  0

ingredienti

per i cannellini

200gr cannellini  a mollo da una notte

mezza striscia di alga kombu

alloro

aglio

sale

per la zuppa

2lt di brodo vegetale

400gr stoccafisso

12  grosse code di gambero

80gr cipolla o cipollotto

80gr carote

80gr sedano

1 porro

50gr carote

prezzemolo tritato.

olio evo

pepe a mulino
sale

prepara i cannellini

zuppa di baccalà e gamberi 4

Metti a cuocere i cannellini sciacquati dell’acqua di ammollo in casseruola, coperti d’acqua, con l’aglio intero, l’alloro e la kombu, salando leggermente. Fai cuocere fino a quando sono ancora molto sodi (trequarti di cottura completa).

prepara la zuppa

zuppa di baccalà e gamberi 2

Sguscia e priva del budello le code di gamberi se le usi. Fai cuocere il trancio intero di stoccafisso nel brodo bollente per circa 40 minuti, fino a quando si disfa. Prelevalo, togli pelle e lische e rituffalo nel brodo. Nel frattempo taglia a piccoli cubetti  (brunoise) carote sedano e zucchine. Taglia a juienne porro e cipolla. A parte , nel wok, fai saltare gli ortaggi in un velo d’olio caldo, per qualche minuto, regolando di sale. Trasferisci gli ortaggi e i cannellini scolati nel brodo con lo stoccafisso e riporta a bollore. Fai cuocere 5 minuti. Aggiungi ora i gamberi (se li usi) e fai cuocere ancora qualche minuto. Spegni e cospargi di prezzemolo.

zuppa di baccalà e gamberi 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *