Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: tortini di cioccolato dal cuore morbido

TORTINI DI CIOCCOLATO CON IL CUORE MORBIDO

Gluten-Free(633)_200x0 symbol_laktosefrei gruppo0gruppoAgruppoBgruppoAB

Questi sono i classici tortini di cioccolato dal cuore morbido, una goduria intesa per le occasioni speciali. Il fatto che la parte interna rimanga morbida dipende esclusivamente dal tuo forno. Ti ho dato un’indicazione di massima, poi devi provare, puoi preparare i tortini e conservarli in frigorifero crudi il giorno prima oppure congelarli. In questo caso i tempi di cottura aumenteranno leggermente fino a 12-13 minuti. Controlla durante gli ultimi minuti di cottura. Se il tuo forno è molto potente diminuisci la temperatura a 180°mantenendo lo stesso tempo di cottura.

Nel tortino di cioccolato è fondamentale il burro vegetale: la massa grassa di questo tipo è indispensabile al composto, con l’olio non otterresti la stessa cosa.

tortini-di-cioccolato-con-il-cuore-morbido-9

IIl caramello allo sciroppo d’acero é una versione secondo la dieta del gruppo sanguigno del caramello mou al burro. Utilizzo burro di cacao, dal profumo intenso, come componente cremosa .

Ti riporto le parole di Aldo Bongiovanni, di Tibiona, sul burro di cacao:” è una sana alternativa ai grassi animali, dotato di caratteristiche equiparabili. Ideale per chi desidera un sostituto a quest’ultimi caratterizzato da un elevato profilo nutrizionale e, allo stesso tempo, senza rinunciare al gusto. Viene estratto dalle fave di cacao esclusivamente con un processo meccanico (e quindi senza l’ausilio di solventi chimici). Non viene sottoposto a deodorizzazione, pertanto ne risulta un prodotto gradevolmente aromatico. I grassi contenuti sono per il 60% saturi, per il 35-40% monoinsaturi e per il 2% polinsaturi, ma ha il pregio di non contenere grassi nella forma trans o idrogenati. Benché ci siano dei grassi saturi è presente soprattutto l’acido stearico, un acido grasso saturo a catena media, che non aumenta i livelli di colesterolo LDL ovvero il “colesterolo cattivo” !”.

tortini-di-cioccolato-con-il-cuore-morbido-8

Ingredienti per circa 4 tortini

per i tortini di cioccolato

150 g di cioccolato fondente

2 uova medie

25 g di farina di mandorle bianche

50gr di zucchero semolato in base a quanto lo preferite dolce

60 g di burro vegetale

un cucchiaio di cacao amaro per rivestire gli stampini

1 pizzico di sale

essenza di vaniglia (no gs0)

per il caramello mou

90ml sciroppo d’acero

3 gr succo di limone

10ml latte di mandorle + 10gr latte di mandorle in polvere

25gr di burro di cacao

un pizzico di sale

prepara il caramello mou

tortini-di-cioccolato-con-il-cuore-morbido-1

Disponi lo sciroppo d’acero in una casseruola con il succo di limone, fai scaldare lentamente roteando la casseruola. Nel frattempo scalda il latte di mandorle con il latte di mandorle in polvere. Quando lo sciroppo è caldissimo, versaci il latte di mandorle caldo, facendo attenzione a eventuali schizzi. Fuori fuoco incorpora il burro di cacao con il sale, mescolando.

fai i tortini

tortini-di-cioccolato-con-il-cuore-morbido-5

Ungi gli stampini di alluminio, poi cospargili di cacao amaro.

Sciogli il cioccolato fondente insieme al burro vegetale a bagnomaria e metti da parte. Monta molto bene le uova con lo zucchero in una boule, con la frusta a mano. Incorpora il cioccolato fondente sciolto e fatto leggermente raffreddare mescolando con delicatezza..

Unisci ora la farina di mandorle, il pizzico di sale, l’essenza di vaniglia e mescola fino a rendere omogeneo il composto. Trasferisci negli stampini senza riempirli fino all’orlo. Cuoci in forno preriscaldato e statico a 200° per circa 8-10 minuti.

Sforna, fai intiepidire appena, estrailo dallo stampo e servi subito, se vuoi con il caramello mou.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *