Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: tasca di vitello ripiena con ortaggi

TASCA DI VITELLO RIPIENA DI ORTAGGI

Gluten-Free(633)_200x0 lactofreesenzauovosugarfreegruppo0gruppoB  

La tasca di vitello è multitasking: a seconda della stagione la puoi riempire con gli ingredienti più consoni. Qui il ripieno è leggero e molto primaverile, quasi uno strudel di carne. Amo le carni ripiene, la cura nella loro confezione e nelle lente cotture, le fette che rivelano ripieni preziosi…. In questo caso si usa il cosiddetto “spinacino”, taglio morbido che si trova nella piega interna del posteriore del vitello. Fati tagliare lo spinacino a tasca dal tuo macellaio di fiducia.

Un buon piatto per le occasioni domenicali o di festa dei seguaci della dieta del gruppo sanguigno.

tasca di vitello ripiena di ortaggi primaverili 4

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

cipolla  asparagi carota cotta piselli freschi mela indivia mandorle  vitello
15  15 40 35  35 15  15 0

ingredienti

per lo spinacino

olio di vinacciolo

vino bianco

brodo vegetale

latte di mandorle

pepe a mulino

sale

per il ripieno

100gr indivia riccia

un mazzetto di asparagi

oppure carciofi per 0

50gr pane di quinoa tritato

1 mela renetta o golden

limone

1 cipollotto

1 scalogno

maggiorana

mandorle tostate tritate

10gr uvetta

olio evo

pepe a mulino

sale

per il contorno

300gr piselli freschi o gelo

4 carote

2 cipollotti

olio di vinacciolo

brodo vegetale

pepe a mulino

sale

fai lo spinacino

tasca di vitello ripiena di ortaggi primaverili 6

Se la tasca non è ancora pronta incidi con un coltello affilato il triangolo, aprendolo sul lato corto e proseguendo fino in fondo senza bucarlo…. lo so sembra difficile ma non lo è, se tieni l’altra mano stesa sulla carne. e poi è già pronto molto meglio. Taglia a rondelle finissime cipollotto e scalogno. taglia a rondelle da mezzo cm gli asparagi. Taglia a julienne l’indivia. Taglia a cubetti la mela, spruzzandola con succo di limone per non farla annerire.  Fai appassire cipollotto e scalogno in un velo d’olio caldo, unisci gli asparagi e un cucchiaio di brodo, successivamente l’uvetta, la mela e per ultima l’indivia. Regola di sale e pepe, tutto deve rimanere molto croccante. Trasferisci il composto in una boule e unisci il pane tritato, la maggiorana  e le mandorle. Riempi con questa farcia la tasca di vitello, raggiungendo bene il fondo e fermandoti a 2cm dal taglio. Non imbottire troppo, altrimenti scoppierebbe in cottura, e ne neanche troppo poco. Sigilla con ago e filo da cucina…. sì un bottone non lo so attaccare, ma mi piace cucire le carni…..

tasca di vitello ripiena di ortaggi primaverili 5

Fai chiudere lo spinacino da tutti i lati in casseruola, in un velo d’olio caldo, sfumandolo poi con il vino bianco.  Aggiungi poco brodo e poco latte di mandorle, facendo proseguire la cottura a fuoco bassissimo per almeno un’ora e continuando a versare pochi liquidi per volta. Cuoci incoperchiato. Fai attenzione l’ultimo quarto d’ora perchè tende ad attaccare. Quando è pronto toglilo dal suo intingolo, avvolgilo qualche minuto in alluminio per far assestare i succhie poi taglialo a fette.

fai il contorno

tasca di vitello ripiena di ortaggi primaverili 7

Taglia il cipollotto a fette sghembe, e anche la carota, con spessore 1 cm. Fai appassire entrambi in un velo d’olio caldo, aggiungendo i piselli freschi e regolando di sale e pepe. Aggiungi un mestolo di brodo caldo e porta a cottura croccante. Al momento dell’impiattamento, togli lo spinacino dal suo intingolo per tagliarlo e versa gli ortaggi nella casseruola, facendo scaldare un paio di minuti.

monta il piatto
tasca di vitello ripiena di ortaggi primaverili 6

Servi lo spinacino a fette, con di fianco gli ortaggi e legumi.

tasca di vitello ripiena di ortaggi primaverili 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *