Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: tagliolini, pomodoro confit, cozze, spada

TAGLIOLINI, POMODORO CONFIT, COZZE, SPADA

Gluten-Free(633)_200x0 symbol_laktosefrei  10184181485_fc7826e504_ogruppo0

Un’altra ricetta dedicata agli 0, perfetta per la dieta del gruppo sanguigno estiva. che amano i sapori intensi e possono mangiarsi cozze e pomodoro…. Ho preparato i tagliolini di ceci al nero, utilizzando carbone vegetale alimentare. Le proprietà depurative del carbone sono note fin dall’antichità. Dal punto di vista degli integratori naturali si parla normalmente di carbone vegetale o di carbone attivo. Dal punto di vista della salute il carbone attivo viene utilizzato come integratore per disintossicare l’organismo e d eliminare gonfiori intestinali. Il carbone vegetale nell’alimentazione può essere utilizzato come colorante naturale ,  diventando così un cibo funzionale,  un ingrediente di alta cucina naturale,  degno sostituto del nero di seppia per gs 0 e A nella preparazione di piatti di riso e di pasta. 

La salsa di pomodoro ottenuta con la cottura a bassa temperatura ha un profumo e un sapore impagabili.

la lecitina di soya o di girasole  aiuta a dare elasticità e tenuta di cottura alla pasta. Ricordati di preparare la pasta il giorno prima e di lasciarla riposare in frigo una notte.

IG dei principali alimenti. Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

farina di ceci mandorle prezzemolo cozze olio evo pesce spada aglio pomodoro cotto
40 15 15 0 0 0 15 35

per i tagliolini

320gr circa farina di ceci denaturata

3 uova

5gr carbone vegetale

15gr lecitina di soya o girasole

poca acqua tiepida

per il condimento

500gr pomodorini pachino o pendolo

1kg cozze

200gr pesce spada

aglio

prezzemolo

maggiorana

peperoncino fresco a listarelle

vino bianco secco (facoltativo)

olio evo

mandorle tritate tostate

sale

fai la pasta:

Mescola il carbone vegetale con poca acqua tiepida e frullalo con le uova. Impasta con la farina di ceci fino a formare una palla liscia. Riponi in frigo per una notte. Anche se puoi già lavorarla dopo alcune ore. Il giorno dopo tira la sfoglia piuttosto spessa e con l’apposito accessorio fai i tagliolini. Lasciarli in placca ben cosparsi di farina di ceci, sollevandoli e arieggiandoli con molta delicatezza.

fai il condimento

Taglia i pomodorini a metà per il lungo, spolvera di sale. Mettili in forno a bassa temperatura (60 °C) per tre ore. Oppure a 120°C per 40 minuti. Frulla e scalda in padella con poco olio.

Fai aprire le cozze in padella con aglio, olio e vino bianco, sale e peperoncino fresco. Appena si aprono prelevale dal liquido di cottura. Sgusciale quasi tutte, tenendone una con guscio per ogni commensale. Cuoci 2 minuti lo spada tagliato a dadini con maggiorana,nel liquido di cottura delle cozze.

Aggiungi anche le cozze sgusciate. Lessa un minuto o meno i tagliolini in acqua bollente salata, scolali con attenzione e spadellali con il condimento aggiungendo alla fine prezzemolo tritato.

finisci piatto

Poni al centro piatto un cerchio di salsa di pomodoro confit , sopra una cascata di tagliolini con cozze e spada, sopra la cozza con guscio calda. Cospargi con la panure alle mandorle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *