Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: sedanini di mais al ragù bianco e funghi

SEDANINI DI MAIS AL RAGU’ BIANCO E FUNGHI

Gluten-Free(633)_200x0 symbol_laktosefrei senzauovosugarfreegruppoA

Ecco un piatto dedicato completamente alla dieta del gruppo sanguigno degli A. Il mais è un cereale “forte”, nel senso che è privo di glutine eppure non tutti gli A lo tollerano perchè se hai patologie in corso, anche leggere, può causare infiammazione. Tuttavia ogni tanto un buon piatto di pasta di mais in purezza (che tra l’altro tiene benissimo la cottura) è godibile, specialmente se abbiamo in casa bambini e ragazzi giovani, che necessitano di più carboidrati. Questa ricetta è preparata con un classico ragù bianco preparato velocemente, con arrosto o affettato di tacchino fatto in casa.

sedanini-di-mais-al-ragu-bianco-7

Attenzione anche alla qualità dei prodotti a base di mais che utilizzi (farine, paste): il mais, con la soya, è il più bistrattato dal punto di vista modificazioni genetiche, anticrittogamici, concimi chimici, quindi affidati al bio oppure a produttori fidati.

Se vuoi preparare il prosciutto di tacchino come lo faccio io, vai qui.

Se vuoi utilizzare la stessa pasta che cucino io, ottima per tenuta di cottura e sapore, vai qui.

sedanini-di-mais-al-ragu-bianco-8

ingredienti (4 persone)

320gr sedanini di mais o cornetti di mais

200gr di funghi chiodini

200gr arrosto o affettato di tacchino tritato

20gr cipolla bionda tritata

20gr sedano tritato

20gr carota tritata

1 cm di radice di zenzero grattuggiata

poco brodo vegetale

tamari (salsa di soya senza glutine)

olio evo

sale

per la finitura

50gr mandorle bianche tostate

2 foglie di salvia

prepara la veloce pasta di mais

sedanini-di-mais-al-ragu-bianco-2

Trita le mandorle con la salvia per la finitura. Pulisci i funghi chiodini. Fai cuocere brevemente il sedano, la carota e la cipolla in un velo d’olio caldo. Unisci l’arrosto di tacchino tritato e lo zenzero e fai cuocere 20 minuti, con poco brodo. Unisci i funghi chiodini , condisci con il tamari e porta avanti la cottura ancora 5 minuti, regolando di sale.

Nel frattempo cuoci i sedanini di mais aldenti e trasferiscili nella padella con il ragù bianco ai funghi. Fai insaporire brevemente. Servi cosparso con il trito di mandorle e salvia. Per un piatto vegan sostituisci il tacchino con tofu alla piastra .

sedanini-di-mais-al-ragu-bianco-5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *