Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
cucina dei gruppi sanguigni: rolls di ortaggi e salmone

ROLLS DI ORTAGGI CON SALMONE

Gluten-Free(633)_200x0uo symbol_laktosefrei sugarfreegruppo0gruppoAgruppoBgruppoAB

Un trionfo leggero questi rolls, in cui ho utilizzato il mitico salmone non affumicato. La preparazione, leggera e fresca, è una ricetta ideale per la dieta del gruppo sanguigno estiva. 

Dal mio ricettario comprendi quanto sia importante per me la bellezza del piatto: io mio occhio mangia prima e più della mia pancia. La struttura dei miei piatti è costruita in modo che la forma sia sostanza, ovvero che l’armonia del piatto sia una cosa sola con la bontà dell’insieme. Non c’è una “decorazione” fatta a caso, che non servirebbe a migliorare il sapore della pietanza e diventerebbe anzi, una nota stonata nell’insieme. Quindi niente ortaggi intagliati, il prezzemolo e l’erba cipollina solo quando ci vogliono. Niente ghirigori con le salse, ma una pennellata base. Niente ricami sui dolci poi, già detesto le torte arzigogolate, con faccine, scritte e riccioli…. e questa cucina dei qruppi sanguigni aiuta: eleganza essenziale. D’altronde Bilancia ascendente Bilancia sono… e la cucina professionale docet.

rolls di ortaggi e tonno 2

ingredienti

3zucchine grosse

3carote grosse

200gr salmone non affumicato

200gr tonno sott’olio sgocciolato

60grdajkon (facoltativo)

80gr maionese

capperi dissalati tritati (solo B)

gs 0 A AB olive verdi

rucola

barbabietola cruda

erba cipollina

cetriolini in salamoia

tamari (salsa di soya)

sesamo tostato (no B AB)

sostituisci con mandorle tostate

stuoino per sushi

prepara gli ortaggi dell’involucro

rolls di ortaggi e tonno 7

Ricava delle strisce dalla buccia delle zucchine, utilizzando un pelapatate. Taglia le carote sottili per il lungo, con una mandolina. Disponi carote e zucchine su carta forno, ungendole con olio e regolando di sale. Passa in forno a 170 °C per qualche minuto, fino a quando si sono ammorbidite.

prepara il ripieno

rolls di ortaggi e tonno 3

Scola bene il tonno, tamponandolo con carta cucina. Mettilo in una boule e sbriciolalo con una forchetta. Unisci la maionese, i capperi  o le olive e il finocchietto tritato. Taglia a fette sottili il salmone non affumicato. Taglia il dajkon  e la barbabietola prima a fette sottili e poi a bastoncini sottili. Affetta per il lungo i cetriolini.

fai i rolls

rolls di ortaggi e tonno 6

Disponi su un tagliere della pellicola, fermandola sotto in alto e in basso. Disponi sopra lo stuoino per sushi e sopra altra pellicola. Stendi un rettangolo di fette di salmone poco più piccolo dello stuoino, sopra in verticale rispetto a te, uno strato di zucchine e carote. Sopra , in senso opposto, quindi parallelo al tuo corpo, una porzione di tonno, erba cipollina, cetriolini, barbabietola e dajkon. Ora arrotola, aiutandoti con la pellicola e lo stuoino da sushi, ottenendo dei cilindri stretti. Tagliali alti circa 3 cm, con un coltello affilato. Disponine 4 sul piatto, irrora con il tamari e guarnisci con il sesamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *