Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
rolls di pollo e alga nori, senza glutine, ricette gruppo sanguigno

ROLLS DI POLLO E ALGA NORI

Gluten-Free(633)_200x0symbol_laktosefreisenzauovosugarfree gruppo0gruppoA

Dopo la felice esperienza dei rolls di alga nori e merluzzo ho realizzato questi con pollo e spinacino fresco: buonissimi e leggeri e facili da realizzare, accompagnati da una sapida salsina alla soya, che chiude il sapore abbastanza neutro del pollo. In più ho farcito con salsa piccante (wasabi ), solo per noi gs 0. Lacidulato di umeboshi, benefico e alcalinizzante, sostituisce l’aceto, nocivo per gs 0 e A. Lo trovi in tutti i negozi di prodotti bio.

rolls di pollo e alga nori 3

Un modo piacevole per introdurre le alghe nella nostra alimentazione, così benefiche per il  nostro metabolismo. Se assumi farmaci per la tiroide non mangiare le alghe: potrebbero interferire.

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

zucchero spinacino pollo olio tamari albume semi di sesamo  alghe
 70 15  0 0  20  0  35 15

ingredienti

per gli involtini

4/5 fogli alga nori

400gr pollo a fette

rosmarino fresco

aglio

100gr spinacino fresco

2 albumi

wasabi (facoltativo) (no A)

semi di sesamo tostati

per la riduzione di soya

tamari (salsa di soya gluten free)

acidulato di umeboshi

15gr zucchero semolato

fai i rolls

Trita al coltello fini aglio e rosmarino, poi massaggia le fette di pollo con il trito di aromatiche e il sale.

rolls di pollo e alga nori 1

Disponi sul tagliere un foglio di pellicola, fissandolo in alto sotto il tagliere. Metti sopra l’alga nori, con la parte ruvida verso di te, pronta a ricevere il pollo. Ricopri tutto il foglio di alga con le fette di pollo, lasciando 2 cm in alto liberi.

Ora passa il dito con il wasabi  sulla parte inferiore del pollo. Fai una fila con lo spinacino. Arrotola stretto il foglio di alga nori, aiutandoti con la pellicola. Otterrai un cilindro perfetto. Stringi bene quando arrotoli, altrimenti avrai un cilindro floscio. Ora sbatti con la forchetta gli albumi, rendendoli spumosi ma ancora liquidi e passaci dentro il cilindro di nori e pollo. Disponi su carta forno e cospargi di semi di sesamo tostati. Inforna a 170 °C per circa 15 minuti. Lascia intiepidire e taglia i  rotolini con un coltello affilato.

prepara la riduzione alla soya

rolls di pollo e alga nori 4

Metti in un padellino il tamari, lo zucchero, l’acidulato di umeboshi e fai ridurre per qualche minuto , deve essere come uno sciroppo liquido. Versa qualche goccia sui rolls.

6 comments

    1. ciao Carola, è molto facile credimi, le mie ricette non sono difficili, è che sono impiattate in modo professionale, quindi sono anche esteticamente attraenti. Una mia amica dei social li ha rifatti subito, anche lei era titubante, poi si è resa conto che c’è poco lavoro e sono buonissimi. Il segreto è arrotolare ben stretto! Buona serata 🙂

  1. Complimenti Sara fai delle ricette troppo buone…Ti sto seguendo da un pochino e mi stai insegnando a cucinare…
    Questo rolls l’ho fatto 2 volte…La seconda volta è venuto molto bene!

    1. L’acidulato di umeboshi é il sostituto dell’aceto di riso! quindi è insostituibile per dare quel fondo leggermente acido necessario alla buona riuscita del piatto. Lo trovi in qualsiasi negozio bio . :-). il limone non c’entra nulla con questo insieme, quindi non è adatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *