Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: rollè di pollo con millefoglie di topinambut

ROLLE’ DI POLLO CON FUNGHI E CASTAGNE, MILLEFOGLIE DI TOPINAMBUR

Gluten-Free(633)_200x0 symbol_laktosefreiuo10184181485_fc7826e504_o gruppo0gruppoA

Il pollo stimola la mia voglia creativa: bestia facile, carne bianca, poco saporita se non proviene da polli ruspanti o polli di Bresse . Di solito amo arrotolare o farcire le carni bianche, vedi  ROLLE’ DI CONIGLIO ALLE ERBE CON PATATA FISARMONICA , così da intriderle di sapori e profumi. Questa mattina ho partorito questo semplice e saporitissimo rotolo, che racchiude tutti i sapori autunnali.  Puoi farlo con il pollo disossato, se il tuo macellaio te lo prepara, oppure con petti di pollo a fette, versione più veloce e più asciutta. Ho utilizzato castagne cotte sottovuoto, reperibili in qualsiasi supermercato e molto comode per cucinare.

Il trito base per insaporire carni e pesci si chiama mirepoix ed è a base di sedano, carota, cipolla o scalogno.

L’ho accostato a una millefoglie di topinambur, tubero piacevole, dal sentore di carciofo, ricco di minerali e vitamine, sebbene piuttosto amidaceo.

Quante buone ricette possiamo creare per la dieta del gruppo sanguigno!

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

 pollo funghi  noci topinambur latte di mandorle castagne aromatiche scalogno
 0 15 15 50 35 60 15 15

ingredienti

per il rollè di pollo

1 pollo disossato oppure fette di petto di pollo

50gr  noci spezzettate

50gr castagne cotte

20gr funghi porcini secchi ammollati in poco brodo caldo

trito di rosmarino, salvia, maggiorana, timo

foglie di alloro

100gr carota tritata

100gr sedano tritato

100gr scalogno tritato

1lt di brodo fatto con le ossa del pollo disossato, o buon brodo vegetale

vino bianco secco

olio evo

pepe a mulino (solo 0)

sale

per la millefoglie di topinambur

500gr topinambur

mezzo limone

trito di rosmarino, salvia, maggiorana, timo

olio evo

poco latte di mandorle

sale

farina di mandorle per i pirottini di alluminio

prepara il pollo e la sua farcia
rollè di pollo con funghi e castagne tortino di topinambur 1

Disponi un foglio  rettangolare di carta forno unto con olio. Cospargi con parte del trito di erbe aromatiche. Sopra una fila di foglie d’alloro  disposte per il lato lungo che segua il lato corto della carta. Sopra i pezzi del pollo disossato  o le fette di petto di pollo a formare un rettangolo. Sopra ancora trito di aromatiche, una manciata di funghi, una di castagne, una di noci. Sopra cospargi con poco sedano, carota e scalogno tritati. Finisci con sale e pepe. Arrotola la carta forno e forma un rotolo. Chiudilo a caramella dai due lati stringendo bene e chiudi ancora con spago da cucina. Irrora il rotolo con olio e vino bianco. Inforna a 180 ° per 15 minuti, fino a quando le carni si chiudono e diventano bianche.

Nel frattempo disponi il resto del mirepoix (sedano scalogno carota) in una casseruola che possa contenere il rotolo e cuoci qualche minuto in un velo d’olio caldo. Srotola il rotolo dalla carta forno e disponilo nel mirepoix. Fai cuocere a fuoco medio una mezz’ora, irrorando continuamente di poco brodo alla volta e versando l’intingolo sul rotolo più volte, così cuoce rimanendo bello umido anche sulla parte alta. Regola di sale.  Alla fine taglia a fette da due cm ciascuna.

fai anche la millefoglie di topinambur

rollè di pollo con funghi e castagne tortino di topianmbur 5

Prepara una boule con acqua acidulata con il succo del mezzo limone. Sbuccia per bene i topinambur e tagliali a fette sottilissime. Falli marinare qualche minuto nel trito di erbe aromatiche con olio e sale. Nel frattempo spennella 4 pirottini di alluminio con olio e infarinali con la farina di mandorle. Disponi i topinambur a strati nei pirottini, premendo bene e arrivando fino all’orlo. Irrora fino all’orlo con il latte di mandorle. Inforna a 160 C° per circa 20 minuti.

monta il piatto

Disponi una fetta di rollè di pollo con una generosa cucchiaiata del suo condimento. Di fianco un tortino di topinambur.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *