Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: rollè di coniglio alle erbe e patata fisarmonica

ROLLE’ DI CONIGLIO ALLE ERBE CON PATATA FISARMONICA

Gluten-Free(633)_200x0 symbol_laktosefreiuo10184181485_fc7826e504_o gruppo0gruppoBgruppoAB

Le carni bianche mi piacciono disossate e farcite, tasche e soprattutto rollè. Il rotolo di coniglio è un classico, lo puoi farcire come vuoi a seconda del tuo gs. Il lato difficile è disossare il coniglio: ti consiglio di fartelo preparare dal tuo macellaio di fiducia, dicendogli di conservarti le ossa che serviranno per il fondo. Devi comporre un rettangolo, come una tavola di arte concettuale .Poi i pezzi di carne in cottura si salderanno. Il segreto è chiudere bene la carta forno a caramella, stringi i due nodi finali in senso antioriario uno rispetto all’altro: la carne all’interno si compatterà.

Anche se ci lavorerai un po’ è una ricetta veramente squisita, perfetta per un’occasione speciale della dieta del gruppo sanguigno.
rotolo di coniglio con patata fisarmonica 1 bis

la carne salada è un ottimo prodotto di origine trentina.

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

 coniglio carne salada  nocciole farina di quinoa batate patate forno aromatiche scalogno
 0 0 25 40 50 95 15 15

ingredienti

per il coniglio

1 coniglio disossato (tenere le ossa)

2 carciofi (no B AB)

(sostituisci con radicchio rosso e pangrattato di quinoa e tu B mettici i capperi che ci stanno benissimo)

scalogno

mezzo limone

trito di timo maggiorana rosmarino salvia

nocciole tritate (no B AB)

(sostituisci con mandorle)

pangrattato di quinoa

aglio

prezzemolo

foglie di alloro

olio extravergine

vino bianco

sale pepe

per il fondo

sedano

carota

scalogno

alloro

vino bianco

olio evo

rosmarino

salvia

sale pepe

brodo

per le patate/batate

4 patate gialle tutte uguali di medie dimensioni (no 0)

(sostituisci con batata)

rosmarino

olio evo

sale

pepe

fai il coniglio

Prepara il fondo di coniglio: poni le ossa in forno a 180°C per c.a 15 minuti. Nel frattempo prepara un trito grossolano di carota sedano scalogno. Poni a rosolare il trito con le ossa e le aromatiche intere , in un velo d’olio caldo. Sfuma con vino bianco. Copri con brodo e lascia sobbollire per 40 minuti a fuoco basso. Disossa completamente le ossa, conservando le briciole di carne con le verdure. Frulla fine il tutto, aggiungi poco brodo se necessario, e olio evo fino ad ottenere una salsa fluida.

rotolo di coniglio con patata fisarmonica 2

Monda e taglia a julienne fine i carciofi tuffandoli velocemente in acqua acidulata con limone mentre li lavori, altrimenti si ossideranno. Scolali e cuocili brevemente in un velo d’olio caldo, con lo scalogno e prezzemolo. Poi trita tutto. I B e gli AB cuociano lo scalogno, con radicchhio taglaliato a striscioline fini e cospargendo alla fine con il pangrattato. Disponi su un rettangolo di carta forno unto d’olio, al centro, una serie di foglie d’alloro. Adagia sopra il coniglio cercando di dare una forma rettangolare. Cospargi con i carciofi,  (o il radicchio) le nocciole tritate (o le mandorle), erbe aromatiche e aglio tritati . Regola di sale e pepe. Arrotola il rettangolo stretto per il lungo, aiutandoti con la carta forno. Chiudi i lati a caramella e avvolgi con spago da cucina. Disponi in placca da forno, oliando e cospargendo di vino bianco. Inforna 1 ora c.a  a 170 °C, fino a quando il coniglio è dorato e morbido all’interno. Lascia intiepidire e taglia a fette da 2cm di spessore facendo attenzione a non rompere il rotolo.

fai le patate

Nel frattempo la va e spazzola perfettamente le patate  e sbianchiscile per 10 minuti in acqua bollente. Sbucciale e incidile, quasi affetta le patate per il lato corto, senza arrivare al fondo. Distribuisci sopra il rosmarino tritato,irrorale con olio, regola di sale e pepe. Avvolgile singolarmente in alluminio. Inforna a 170 °C per c.a 40 minuti o fino a quando sono cotte, ovvero, toccando il pacchetto di alluminio risultano morbide.

Apri il pacchetto delicatamente e preleva la patata.

componi il piatto

Disponi un cucchiaio di fondo al centro del piatto, sopra una fetta di rollata di coniglio, di fianco mezza patata a fisarmonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *