Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta gruppo sanguigno: prosciutto di tacchino torihamu

PROSCIUTTODI TACCHINO TORIHAMU

Gluten-Free(633)_200x0 symbol_laktosefrei senzauovogruppo0gruppoAgruppoBgruppoAB

Gli affettati di maiale ( prosciutto, pancetta, coppa, speck, salami) sono tra gli alimenti più difficili da lasciar perdere nella dieta del gruppo sanguigno. Tuttavia abbiamo a disposizione bresaola  e sfilacci di cavallo (per grupp0 e B), pollo e tacchino per tutti. A parte il costo molto alto, gli affettati di carne bianca  che si trovano nei supermercati sono spesso pieni di nitriti e nitrati, glutine, lattosio, nonchè la carne in origine con cui sono stati fatti è di dubbia provenienza. Stagionare le carni da sè non è facile, richiede tempi lunghi e non c’è controllo sicuro sul deterioramento che può intervenire nella conservazione.

Dal Giappone abbiamo una tecnica sicura , tradizionale che garantisce un prodotto ottimo sia da mangiare subito, sia da congelare in porzioni. Questa tecnica ha spopolato anche nei paesi anglosassoni. Sul web trovi parecchie versioni, innanzitutto questa  di Armonia Paleo, grandissima nella realizzazione di piatti a base di carne. Si tratta in pratica di trattare tacchino o pollo con una lunga marinatura con sale, erbe aromatiche e miele o sciroppo d’acero e poi di una breve cottura di circa 20 minuti. Gli zuccheri della marinatura servono a “stagionare” le carni e non penetrano (come nel salmone non affumicato) quindi la preparazione va bene anche per persone con patologie che richiedono l’eliminazione completa degli zuccheri.

prosciutto-di-tacchino-torihamu-10

Procurati i sacchetti per cotture dietetiche (reperibili in qualsiasi supermercato nel reparto sacchetti alimentari, pellicola carta forno etc) prima di cominciare. Ti sconsiglio l’avvolgimento in carta forno + alluminio: l’alluminio rilascia elementi in cottura e comunque l’acqua filtrerebbe.

Nelle ricette che ho visto in giro la cottura consigliata è 5/7 minuti: ho notato che la carne (probabilmente perchè la quantità e superiore e io utilizzo carni ruspanti) così rimane troppo rosata (quasi cruda), quindi ho raddoppiato i tempi di cottura. Dovrai fare delle prove, molto di pende dalla consistenza della carne che stai utilizzando.

ingredienti

750gr  circa fesa di tacchino

oppure petto di pollo (solo per 0 e A).

3 cucchiai miele oppure sciroppo d’acero
2 cucchiai rasi di sale fino (possibilmente Himalaya o Guerande o Mozia o Cervia, comunque integrale)

2 dosi di aromatiche forti (ex salvia, rosmarino, maggiorana, santoreggia, timo)

ma anche zenzero grattuggiato o curcuma o peperoncino o pepe in grani  (solo 0 B)

1 sacchetto in plastica alimentare oppure sacchetto per sottovuoto

1 sacchetto per cotture alimenti

spago da cucina

fai la marinatura

prosciutto-di-tacchino-torihamu-1
Elimina con un coltello affilato eventuale grasso e cartilagini dalla carne. Taglia il petto di tacchino a libro, incidendolo profondmente per il lungo. Mescola miele, sale, la rima dose di aromatiche e altri insaporitori che hai scelto in una terrina e massaggia con cura la carne .

prosciutto-di-tacchino-torihamu-2

Trasferisci il tutto nel sacchetto alimentare (quello normale per conservazione alimenti), sigilla bene togliendo l’aria e massaggia ancora , per coprire bene tutta la superficie della carne. Se hai il sottuovuoto puoi sigillare completamente dopo aver ben distribuito la marinatura, come ho fatto io. Riponi il sacchetto con la carne in frigo per 48 ore (due giorni). Se riponi sottovuoto puoi arrivare a 72 ore.

prosciutto-di-tacchino-torihamu-3
dissala la carne

Togli la carne dl sacchetto e sciacqua bene il tacchino sotto acqua fredda corrente, poi lascialo in ammollo di acqua fredda per un’ora: in questo modo tutto il sale e gli zuccheri saranno rimossi, facendo però rimanere tutto l’aroma e il sapore  alla carne.

prosciutto-di-tacchino-torihamu-4

cuoci e lascia raffreddare

Riprendi il petto di tacchino, asciugalo perfettamente con carta cucina.

prosciutto-di-tacchino-torihamu-5

Cospargilo con la seconda dose di aromatiche.

prosciutto-di-tacchino-torihamu-6

 

Legalo con spago da cucina in modo da mantenere la forma in cottura.

prosciutto-di-tacchino-torihamu-7

Riponi il tacchino nel sacchetto per cotture (non utilizzare semplici sacchetti da freezer che non sono adatti alle cotture e rilascerebbero elementi nocivi!)

prosciutto-di-tacchino-torihamu-8

e immergi per 10-15 minuti in acqua in ebollizione. Poi spegni e lascia raffreddare completamente nell’acqua. Togli dall’acqua e dal sacchetto e affetta.

prosciutto-di-tacchino-torihamu-9

conservazione

5 giorni in frigo, ben chiuso, oppure puoi affettarlo con l’affettatrice o al coltello e congelarlo in porzioni sigillate.

8 comments

  1. Sara grazie 👍🏻con queste ricette ci stimoli a fare e questo aumenta la stima e l’affetto che proviamo per te il lavoro che dedichi per noi è impagabile posso solo mandarti un carissimo abbraccio e dirti che ti vogliamo bene grazie 😘😘🤗🤗

  2. Grazie Sara ! Ho visto adesso la ricetta , la fo’ ! Dimmi se va bene …tacchino no ” OGM ” non saprei dove prendere quello ” bio ” . Un forte abbraccio !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *