Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
pane di lenticchie al cumino e arachidi per la dieta del gruppo sanguigno

PANE DI LENTICCHIE AL CUMINO E ARACHIDI

Gluten-Free(633)_200x0vegan gruppoAgruppoAB

Il pane di lenticchie al cumino e arachidi  è un pane saporito, tutto dedicato ai gs A e AB, molto erbaceo come sapore, puoi aggiungere curcuma e cumino per regalargli un profumo speziato. La presenza di semi o frutta secca abbassa l’indice glicemico di questo pane. I semi di lino in particolare sono benefici per l’intestino: tritali prima di utilizzarli se vuoi goderne i maggiori benefici.

La lievitazione di questi pani è sempre delicata, quando vedi che inizia a creparsi la superficie è ora di infornare. I tempi dipendono da dove lo fai lievitare, dal lievito, dalla freschezza della farina…. insomma devi osservare.

I semi di chia e la farina di psillio tengono più unito l’impasto e lo sostengono, oltre ad essere molto benefici per l’intestino. 

pane di lenticchie e arachidi 3

L’impasto di questi pani di legumi deve essere molle: non ti spaventare per la quantità d’acqua, è necessaria alla crescita della massa. Non sono pani che puoi lavorare a mano come quelli tradizionali.

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

arachidi amaranto/quinoa soffiata  lenticchie aglio olio
25 70  25  15 0

ingredienti

300gr farina di lenticchie denaturata

350 ml circa di acqua calda non bollente

70gr arachidi salate

30gr semi di lino tritati al momento

20gr di farina di psillio o semi di chia

1 fese d’aglio tritata (facoltativo)

50ml olio evo

8gr sale fino

13 gr lievito di birra fresco

cumino in semi o polvere

fai il pane
pane di lenticchie e arachidi 2

Tosta 5 minuti in forno a 180 °C le arachidi poi tritale grossolanamente. Trita finemente l’aglio. Riunisci tutti gli ingredienti secchi in una boule  (farina di lenticchie, semi di lino, arachidi, sale).

Versa il lievito nell’acqua calda e fallo attivare, poi aggiungi la farina di psillio o i semi di chia e apsetta che il tutto diventi un gel. Aggiungi l’olio e l’aglio tritato mescolando.

Versa il composto gel sulla parte secca  e amalgama, deve risultare un impasto piuttosto morbido. Trasferisci in uno stampo da plum cake con carta forno. Lascia lievitare un’ora in un luogo caldo e riparato. Cuoci in forno a 175 °C per circa 50 minuti. Poi togli dallo stampo e cuoci ancora 10  minuti.

pane di lenticchie e archidi 1

 

2 comments

    1. farina non denaturata, luogo di lievitazione, qualità della farina, tempi, meglio lo psillium dei semi di chia per sostenere la lievitazione. Questi pani sono delicatissimi, anche a me certe volte non lievitano, con ricette che faccio e rifaccio in continuazione. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *