Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: millefoglie di zucca e merluzzo

MILLEFOGLIE DI ZUCCA E MERLUZZO

Gluten-Free(633)_200x0 symbol_laktosefreisenzauovosugarfree gruppo0gruppoAgruppoAB

L’ultima zucca del mio fidato Agostino, l’uomo dell’Orto, i quel di Ripalta Cremasca, che coltiva ortaggi e frutti ancora a mano e se son fortunata trovo anche le uova delle sue gallinelle. Un dolce ce l’ho già in testa e anzi l’ho già fatto e lo hai visto qualche giorno fa. Poi i le gallette bretonne con zucca e fonduta di pecorino  (buonissime!) che vedrai a breve….. poi di zucca mantovana, quella bitorzoluta che preferisco, ce n’era ancora. Avevo un’idea che mi frullava in testa, di associarla a del pesce: ecco qua, una ricetta leggerissima e gustosa, con pesce e mandorle, perfetta per la dieta del gruppo sanguigno.

L’utilizzo di una materia prima declinata in più piatti l’ho imparato nella cucina professionale: spesso un fornitore ha a disposizione un buon prodotto, magari a un buon prezzo e i ristoratori lo acquistano e poi propongono piatti fuori carta incentrali su quella materia prima .

millefoglie di zucca e merluzzo 3

Puoi utilizzare anche il baccàlà dissalato per fare l ricetta, verrà ancora più buono.

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

zucca latte di mandorle aglio aromatiche vino bianco mandorle merluzzo
 65/75 35 15 15 0 15 0

ingredienti

300gr zucca pulita

300gr  merluzzo o baccalà dissalato

100ml latte di mandorle

50gr mandorle a lamelle

trito di aglio, salvia, rosmarino maggiorana, timo

olio evo

pepe a mulino (solo 0)

sale

fai la millefoglie

millefoglie di zucca e merluzzo 1

Con un pelapatate o una mandolina, ricava delle sfoglie molto sottili dalla zucca cruda. Falle marinare 10 minuti con il trito di aromatiche mescolato a poco olio evo. Regola di sale e pepe. Asciuga bene i filetti di merluzzo o baccalà.

millefoglie di zucca e merluzzo 2

Disponi in una pirofila da forno uno strato di foglie di zucca, sopra il merluzzo e un pizzico di sale, sopra un altro strato di zucca. Cospargi con mandorle a lamelle e irrora con il latte di mandorle. Regola ancora di sale. Cuoci in forno a 180 °C per 20 minuti al massimo. Servi.

millefoglie di zucca e merluzzo 4

 

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *