Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: lasagne di sedano rapa al ragù vegetale

LASAGNE DI SEDANO RAPA CON RAGU’ VEGETALE

Gluten-Free(633)_200x0senzauovosugarfree gruppo0gruppoAgruppoBgruppoABcon versione vegan

Una lasagna senza pasta, ricca e gustosa, per la dieta del gruppo sanguigno.

Sostanziose queste lasagne e ottime al sapore, interamente vegetali, puoi realizzarle in versione vegan con il tofu, oppure con il pecorino semistagionato o la feta, che aggiunge una nota aciudula e pungente alla dolcezza del gli ortaggi. Il taglio del sedano rapa può essere molto sottile oppure abbastanza alto, per un effetto più solido. Io le ho realizzate alte con il tofu e basse con il pecorino, entrambe molto buone.

Ricorda che alcuni ortaggi, come il sedano rapa e la pastinaca, pur avendo un indice glicemico altissimo, essendo ricche di amidi hanno un contenuto di glucide puro molto basso, quindi sono appetibili anche per persone con problemi di diabete e tiroide.

lasagne di sedano rapa al ragù vegetale 1lasagne di sedano rapa con ragù di tofu 4

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

olio porri/scalogno sedano rapa cotto  piselli  carota cotta mandorle tofu pecorino semistagionato
0 15 85*  35  40  15 15 0

*dice Montignac: nonostante il loro IG elevato, questi alimenti hanno un contenuto di glucide puro molto basso (5% circa). Il loro consumo in quantità normale dovrebbe dunque avere un effetto trascurabile sulla glicemia.

ingredienti 

1 kg sedano rapa

succo di limone

per il ragù

100gr piselli fini

150gr porri (netto)

100gr carote

30gr scalogno

20gr pomodorini secchi (solo 0 AB)

1 fesa d’aglio

timo

olio evo

sale

per la besciamella vegetale

1lt latte di soya

40gr olio evo

30gr farina di quinoa

noce moscata (no 0)

pepe a mulino (no A AB)

sale

per la finitura

120gr pecorino semistagionato

oppure sostituisci con feta

oppure 120gr tofu alla piastra per una versione vegan

mandorle a scaglie

fai la besciamella vegetale

Tosta a secco in padella la farina di quinoa per qualche minuto. Trasferiscila nel frullatore con tutti gli altri ingredienti tranne l’olio. Versa il composto in una casseruola e fai addensare a fuoco dolce sempre mescolando. Sposta dal fuoco e incorpora l’olio. Non ti preoccupare : è molto fluida, deve essere così per non seccare in cottura quando è nel forno.

prepara il sedano rapa

Sbuccia e taglia a fette da 3mm di spessore il sedano rapa, lascialo in acqua acidulata con limone. Fai bollire dell’acqua con sale e tuffaci le fette di sedano rapa scolate, facendole cuocere 7/8 minuti. Scolale e tamponale on carta cucina. Tieni l’acqua di cottura in caldo.

prepara il ragù vegetale

lasagne di sedano rapa con ragù di tofu 0lasagne di sedano rapa con ragù di tofu 1

Taglia a julienne fine  il porro, lo scalogno e le carote. Trita i pomodorini secchi. Fai cuocere in un velo d’olio caldo i porri, lo scalogno, le carote, l’aglio intero, i pomodorini secchi con il timo fino a quando “sudano”. Aggiungi ora I piselli, cuoci ancora qualche minuto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura del sedano rapa se necessario. Regola di sale e pepe.

monta la lasagna e cuoci

lasagne di sedano rapa con ragù di tofu 2lasagne di sedano rapa con ragù di tofu 3

Ungi una pirofila di ceramica adeguata alla quantità. Trita la feta o il tofu, o grattugia il pecorino. Tosta a secco in padella le mandorle a  scaglie. Disponi un a cucchiaiata di besciamella, uno strato di sedano rapa, uno strato di ragù,cospargi di  mandorle a lamelle tostate e pecorino, uno strato di besciamella e di nuovo fino ad esaurire gli ingredienti. Termina con la besciamella e cospargi con mandorle a lamelle e pecorino. Cuoci 30 minuti circa in forno a 170 °C, i primi 25 minuti, coperta con alluminio.

lasagne di sedano rapa al ragù vegetale 5lasagne di sedano rapa al ragù vegetale 4

3 comments

    1. ciao Cristina, certamente, ma prima della cottura, così saranno perfette quando le cuoci; se le avanzi dopo averle cotte congelale immediatamente in piccole porzioni. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *