Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: lasagne di quinoa al ragù

LASAGNE DI QUINOA AL RAGU’

Gluten-Free(633)_200x0symbol_laktosefrei sugarfreegruppo0gruppoAgruppoBgruppoAB

Una bella lasagna unta a dovere, per abbassare l’indice glicemico della quinoa e soprattutto per dare soddisfazione al palato e allo stomaco. Ti ricordo che i grassi monoinsaturi sono benefici per l’organismo.

Da preparare come piatto centrale, la domenica a pranzo, quando fa freddo e abbiamo gente a tavola, per le occasioni speciali della dieta del gruppo sanguigno. Vengono benissimo anche in bianco, senza pomodoro, per gli A e i B. 

La base delle crepes è presa dal libro di Esther Mozzile ricette del dr Mozzi 2″ dove anche Esther fa un’eccezione:la combinazione carni e latticini sarebbe sempre da evitare.

Nella cucina internazionale il composto di uova, farina e burro fuso con cui poi si fanno le crepes è chiamato appareil. Ennesimo termine in francese che viene dalla classificazione culinaria fatta dal grande Auguste Escoffier nella seconda metà dell’Ottocento

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

sedano piselli pomodoro cotto farina di quinoa cipolla/aglio latte di soya aromatiche carote cotte
 15 25/30 35 40 15 30 15 40

ingredienti

per le crepes di quinoa

120gr di farina di quinoa

4 uova

400ml di acqua

sale

30gr olio evo

un pizzico di sale

per il ragù alla bolognese

700gr di salsa di pomodoro (no  A B)

(sostituire con brodo in minor quantità)

800gr macinato di manzo (no A AB)

(sostituire con tacchino)

100gr sedano

100gr cipolla

100gr piselli freschi o gelo

50gr carote

30gr porcini secchi ammollati nel brodo (facoltativo)

1 fesa d’aglio

alloro

salvia

rosmarino

basilico

olio evo

vino bianco secco

pepe a mulino (no A AB)

sale

per la besciamella

1lt latte di soya

40gr olio evo

30gr farina di quinoa

noce moscata (no 0)

pepe a mulino (no A AB)

sale

pesto leggero per gli A AB

per la finitura

150gr pecorino di fossa

fai le crepes

lasagne di crepe al ragù 2

Prepara l’appareil:  frulla tutti gli ingredienti tranne l’olio. Aggiungilo alla fine e fai riposare un’ora in frigorifero. Innanzitutto dotati di una padella antiaderente diametro 16/18 e di un mestolino piccolo.  Ungila con poco olio, fai scaldare e versa roteando subito, un mestolo di appareil  per crespella. Fai cuocere la crespellina da entrambi i lati fino a quando è leggermente dorata. Ungi di nuovo se necessario e procedi così fino ad esaurimento del composto.

fai il ragu’

Trita nel mixer il mirepoix (sedano carota cipolla aglio). Fai un mazzetto guarnito con le aromatiche(tranne il basilico) e legalo con spago da cucina. In una casseruola capace, fai rosolare brevemente il mirepoix con il macinato,  i funghi ammollati  e il mazzetto guarnito in un velo d’olio caldo. Sfuma con il vino bianco, fai asciugare e poi versa dentro i piselli e  la salsa di pomodoro. Regola di sale e pepe  e fai cuocere al piccolo bollore per mezz’ora . Deve essere bello “tirato” e succulento.

fai la besciamella vegetale

Tosta a secco in padella la farina di quinoa per qualche minuto. Trasferiscila nel frullatore con tutti gli altri ingredienti tranne l’olio. Versa il composto in una casseruola e fai addensare a fuoco dolce sempre mescolando. Sposta dal fuoco e incorpora l’olio .

monta le lasagne

lasagne di crespelle al ragù 1

Spandi un cucchiaio abbondante di besciamella sul fondo di una pirofila di ceramica unta con olio. Metti uno strato di crespelle, sopra il ragù, sopra la besciamella, sopra il pecorino a scaglie.  Gli A e AB, che faranno il ragù bianco, possono aggiungere alla farcitura anche con pesto leggero (pinoli o mandorle + basilico + aglio +sale + olio). Procedi così fino a esaurimento ingredienti, terminando con besciamella e il pecorino. Inforna 20/25 minuti circa a 170 °C.

lasagne di crespelle al ragù 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *