Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
INVOLTINI DI VERZA E MERLUZZO - dentrolacucinaconsara

INVOLTINI DI VERZA E MERLUZZO

Gluten-Free(633)_200x0lactofreesenzauovosugarfree gruppo0gruppoAB

Invece dei soliti involtini di verza e carne, ho confezionato questi gustosi e leggeri involtini di verza di mare: facilissimi da preparare e molto gustosi: la verza , così abbondante nel periodo invernale, è molto versatile e si presta a innumerevoli preparazioni. La salsa di pomodoro chiude il piatto, come diciamo in gergo culinario, ovvero dà quella sapidità acida e dolce al piatto e lo completa. Gli involtini sono piccoli, faccio tutto piccolo (polpette, arancini di riso…) , questa cosa mi viene dalla cucina professionale: piccolo è più gradevole alla vista e al palato, nonchè più elegante. La cottura è delicata e i sapori si sentono ben distinti.

involtini di verza e merluzzo 4

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

aromatiche zenzero fresco merluzzo  aglio/scalogno pomodoro cotto verza olio
15 15 30  15    35 15 0

ingredienti 

per gli involtini

8 foglie grandi di verza o corrispondente piccolo

300gr merluzzo fresco

trito di aromatiche (timo, maggiorana,rosmarino)

una punta d’aglio

radice di zenzero

semi di finocchio

pepe di cayenna (no AB)

olio evo

sale fino

per la salsa

30gr scalogno tagliato al velo

200gr passata di pomodoro casalinga

30gr peperone dolce rosso (no AB)

origano secco

olio evo

sale

fai gli involtini

involtini di verza e merluzzo 2 ca

Trita al coltello il merluzzo. Trita le aromatiche e uniscile all’aglio e allo zenzero grattugiato. Unisci e amalgama tutto in una boule, regolando di sale e pepe di cayenna. Taglia a metà le foglie di verza, lungo la costola, eliminandola con un coltello affilato e poi se sono grosse, ancora a meta: ottieni dei pezzi di foglia che possano avvolgere una moce di composto di merluzzo. Sbollenta le foglie di cavolo per un minuto in acqua bollente salata e disponile su una placca stese. Ora avvolgi una noce di farcia al merluzzo nella foglia di verza, partendo dal lato lungo e ripiegando leggermente i lati lunghi; finisci di arrotolare e avrai l’involtino chiuso anche sul lato corto. ….. lo so ci vorrebbe un video…. mi sto attrezzando. Disponi gli involtini in una padella antiaderente unta con olio e spennellali anche su tutti i lati con olio. regola ancora di sale. Cuoci 15 minuti con coperchio, praticamente una cottura a vapore, data la molta umidità delle foglie di verza.

involtini di verza e merluzzo 1 ca

fai la salsa

involtini di verza e merluzzo 3

Taglia a julienne fine il peperone e lo scalogno e falli appassire per qualche minuto in un velo d’olio caldo, aggiungi la salsa di pomodoro e l’origano, fai cuocere 15 minuti a fuoco lento, regolando di sale. Alla fine frulla, ottenendo una salsa vellutata che terrai in caldo: eventualmente aggiungi poca acqua calda mentre frulli, se dovesse essere troppo densa.

monta il piatto

Disponi nel piatto tre involtini e cospargi con la salsa.

involtini di verza e merluzzo 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *