Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
gallette bretonne farcite alla zucca per la dieta del gruppo sanguigno

GALLETTE BRETONNE FARCITE ALLA ZUCCA

Gluten-Free(633)_200x0sugarfree gruppo0gruppoA

Una gallette invernale, saporita, ricca, che ne fa un piatto ideale per le occasioni della dieta del gruppo sanguigno. Mi piace utilizzare la zucca fino a quando la stagione me lo permette.

Grattugiando la zucca posso cuocerla per molto meno tempo, e gustarla in tutto il suo sapore e profumo. Spesso scelgo i tagli degli ortaggi secondo il principio della minor cottura. Rimanendo molto croccante sarà meno dolce e il suo ig meno alto. 

La base delle gallettes.è presa dal libro di Esther Mozzi “le ricette del dr Mozzi 2”.

Il ripieno è amalgamato con ricotta di mandorle , che hai già incontrato in questa ricetta nella versione lunga, e qui  nella versione veloce.

Nella cucina internazionale il composto di uova, farina e burro fuso con cui poi si fanno le crepes è chiamato appareil. Ennesimo termine in francese che viene dalla classificazione culinaria fatta dal grande Auguste Escoffier nella seconda metà dell’Ottocento.

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

funghi latte di soya aromatiche uova ricotta di mandorle zucca farina di grano saraceno pecorino semistagionato
15 30 15  0 0 65/75  50 0

ingredienti

per le crepes di grano saraceno

60gr di farina di grano saraceno

2 uova

240ml di acqua

sale

20ml di olio di vinacciolo

un pizzico di sale

per la farcia

400gr zucca pulita

100gr ricotta di mandorle

oppure 100gr mandorle bianche tritate fini

30gr scalogno

20gr porcini secchi

rosmarino tritato

olio di vinacciolo

pepe (solo 0)

sale

per la besciamella vegetale

1lt latte di soya

20gr  olio di vinacciolo

30gr farina di grano saraceno

un cucchiaino di farina di semi di carrube

noce moscata (no 0)

pepe a mulino (no A)

sale

per la finitura

rosmarino tritato

noci

lievito in scaglie (facoltativo al posto del formaggio)

fai le gallettes

Prepara l’appareil:  frulla tutti gli ingredienti tranne l’olio. Aggiungilo alla fine e fai riposare un’ora in frigorifero.

Innanzitutto dotati di una padella antiaderente diametro 16/18 e di un mestolino piccolo.  Ungila con poco olio, fai scaldare e versa roteando subito, un mestolo di appareil  per crespella. Fai cuocere la crespellina da entrambi i lati fino a quando è leggermente dorata. Ungi di nuovo se necessario e procedi così fino ad esaurimento del composto.

fai la farcia

gallette bretonne con zucca funghi fonduta di pecorino 2

Grattugia la zucca con un pelapatate per spaghetti di verdura o alla grattugia a fori medi. Trita lo scalogno. Ammolla i porcini secchi in poco brodo vegetale o acqua caldi. Trita il rosmarino fine. Cuoci per 5 minuti o poco più la zucca in padella antiaderente, in un velo d’olio caldo con lo scalogno e il rosmarino. Aggiungi anche i porcini con la loro acqua di ammollo senza arrivare al fondo, che potrebbe essere terroso.. Regola di sale e pepe. Fai cuocere ancora qualche minuto. Il tutto deve rimanere croccante. Fuori fuoco incorpora la ricotta di mandorle.

fai la bescamella vegetale

Tosta a secco in padella la farina di grano saraceno per qualche minuto. Trasferiscila nel frullatore con tutti gli altri ingredienti ranne l’olio. Versa il composto in una casseruola e fai addensare a fuoco dolce sempre mescolando.  Sposta dal fuoco e incorpora l’olio.

monta le gallettes

gallettes bretonnes con zucca funghi e fonduta di pecorino dolce 1

Disponi una porzione di farcia all’interno della gallette, arrotola. Disponi i le gallettes arrotolate su una pirofila di ceramica unta con olio. Versa sopra la besciamella. Guarnisci con rosmarino tritato , noci e lievito in scaglie. Passa in forno a 180 °C fino a leggera doratura.

gallette bretonne con zucca funghi fonduta di pecorino 3

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *