Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
FUSILLI DI LENTICCHIE CON RAGU' DI TOFU E ALGA IZIKI - dentrolacucinaconsara

FUSILLI DI LENTICCHIE CON RAGU’ DI TOFU E ALGA IZIKI

Gluten-Free(633)_200x0 vegangruppoAgruppoAB

Un sapido piatto dedicato al mondo A: le lenticchie declinate in pasta e riprese nel condimento danno corpo e gusto al ragù di tofu, ottenendo un sapore deciso anche senza la presenza di spezie piccanti, nocive per  voi. Durante le mie lezioni di cucina con adulti e anche con i ragazzi, ho verificato ancora una volta la fondatezza di questo sistema alimentare: tutte le persone di gruppo A lamentano problemi digestivi con i sapori piccanti.

fusilli di lenticchie con tofu e alga iziki 2

L’aga iziki già incontrata con il tacchino, è un’alga bruna tra le più ricche di minerali (calcio, ferro, potassio), e ha tutte le benefiche proprietà delle alghe; quindi grandiosa per tutti tranne per problemi di ipertiroidismo e Hashimoto.

 indice glicemico dei principali ingredienti. Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

lenticchie verdi sedano tofu zenzero scalogno aromatiche carote cotte alga
25 15 15 15 15 15 40 15

ingredienti

per  il ragù di tofu

100gr tofu alla piastra

50gr carote

50gr sedano

30gr scalogno

15gr alga iziki

olio evo

brodo vegetale

pepe a mulino (no A)

sale

per le lenticchie

150gr lenticchie  a mollo da 4 ore

20gr zenzero fresco

una puntina d’aglio

rosmarino fresco

olio evo

brodo vegetale

sale

per la pasta

250gr fusilli di lenticchie

sale

prepara le lenticchie e le alghe

fusilli di lenticchie al tofu e iziki 5

Trita zenzero aglio e rosmarino, mettili nella casseruola ad insaporire in un velo d’olio caldo. Unisci le lenticchie, copri con brodo, regola di sale e fai cuocere aldente (non devono disfarsi). Metti a bagno le alghe per una ventina di minuti, coperte d’acqua.

prepara il ragù di tofu

Taglia lo scalogno a julienne fine, carote e sedano in brunoise. Taglia a piccoli cubetti tutti uguali il tofu.  fai appassire scalogno carote e sedano in un velo d’olio caldo, possibilmente nel wok, in modo da non aggiungere acqua. Regola di sale, aggiungi e alghe ijiki  e fai cuocere ancora qualche minuto. Aggiungi ora il tofu e fai saltare ancora un paio di minuti.

cuoci  la pasta e finisci il piatto

fusilli di lenticchie con tofu e iziki 3

Cuoci la pasta di lenticchie aldente, in abbondante acqua bollente salata. Scola e manteca un paio di minuti a fuoco vivace con il ragù. Disponi un mestolo di lenticchie sul fondo del piatto, sopra una porzione di fusilli di lenticchie.

 

One comment

  1. Ciao Sara, posso sostituire totalmente le lenticchie con piselli (freschi e pasta di piselli) in modo da trasformarla in una ricetta per il GS0?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *