Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
FOCACCIA DI FAGIOLI DELL'OCCHIO AL SALE GROSSO - dentrolacucinaconsara

FOCACCIA DI FAGIOLI DELL’OCCHIO AL SALE GROSSO

Gluten-Free(633)_200x0 vegangruppo0gruppoA

Riuscita in pieno questa focaccia, ottima per accompagnare affettato di tacchino o bresaola e un velo di maionese casalinga o con una bella frittata di ortaggi; ottima da portare fuori casa per colazioni sul lavoro. Oggi è la ricetta che mi è venuta meglio, dopo tanti esperimenti non riusciti. In certi giorni le ricette che creo mi escono dalle mani, con l’aiuto dei ragazzi a scuola, una via l’altra, buone, fattibili, nuove. Altri giorni, oggi in particolare, due salvate e quattro…. eliminate. Faccio molte prove, come un chimico gastronomico, e fisso solo quelle che a sapore e fattibilità riescono meglio, magari alla terza volta che le rifaccio. Mi intriga sperimentare e questo stile alimentare allarga i miei limiti, mi permette di mettere la mia esperienza professionale a disposizione di connubi difficili, rischiosi…. è appassionante e divertente…. quando qualcosa non viene…. mi faccio una grassa risata.

focaccia di fagioli dell'occhio 3

Sulle focacce tradizionali, si mette la salamoia, un’emulsione di acqua, olio e sale che serve a lucidare e rendere croccante la superficie in cottura.

Metto nell’impasto quinoa o amaranto soffiato, 50gr, una quantità esigua che mi serve ad areare l’impasto. Non è una combinazione ideale, seppur non nociva, per la presenza di amidi + amidi; eppure, come per altri impasti come gli gnocchi, un poco di pseudo cereale è necessario alla buona riuscita della preparazione. Mangiala la mattina a colazione o per pranzo.

Se vuoi utilizzare la stessa farina che uso io vai qui .

aromatiche noci amaranto soffiato fagioli dell’occhio aglio olio
15 15 70 35  15 0

ingredienti

per la focaccia

300gr farina di fagioli dell’occhio denaturata

50gr quinoa o amaranto soffiati

370ml circa di acqua tiepida

25gr semi di lino dorati

25gr noci

25gr semi di chia

sostituisci con noci o mandorle o tutti semi di lino

80ml olio evo

aglio tritato

rosmarino tritato

10gr sale fino

12 gr lievito di birra

per la salamoia

50ml olio evo

40ml acqua calda

rosmarino fresco tritato (facoltativo)

poco sale grosso (non troppo grosso) o fior di sale

olio evo

sale

fai la profumata focaccia di fagioli dell’occhio

focaccia di fagioli dell'occhio 2

Riunisci tutti gli ingredienti secchi in una boule. Versa l’olio nell’acqua calda e stemperaci dentro il lievito  .Versa l’emulsione di acqua e olio nella farina con i semi e amalgama, deve risultare un impasto piuttosto morbido. Trasferisci in uno stampo rettangolare piccolo con carta forno. Fai lievitare un’ora in luogo riparato (noi usiamo il lievitatore a 35 °C). Nel frattempo prepara la salamoia facendo un’emulsione con il sale, l’acqua e l’olio e il rosmarino tritato e prima di infornare spennella con questo composto la focaccia. Cuoci in forno a 180 °C per circa 50 minuti.

4 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *