Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
FOCACCIA DI FAGIOLI CANNELLINI, CIPOLLE, TONNO - dentrolacucinaconsara

FOCACCIA DI FAGIOLI CANNELLINI, CIPOLLE, TONNO

Gluten-Free(633)_200x0symbol_laktosefreisenzauovosugarfree gruppo0gruppoAgruppoBgruppoAB

Mi piace creare queste focacce, sono nutrienti e saporite e ho trovato finalmente la composizione per renderla morbida dentro e croccante fuori;  ottima da portare fuori casa per colazioni sul lavoro. Il connubio tonno cannellini e cipolle è provato e ben azzeccato. Introduco ora quasi sempre semi di lino, benefici all’intestino e frutta secca oleosa (noci,, mandorle, macadamia….) che rallentano il metabolismo di zuccheri e amidi. I semi di chia danno compattezza al composto, altrimenti molto friabile.

Metto nell’impasto quinoa o amaranto soffiato, 50gr, una quantità esigua che mi serve ad areare l’impasto. Non è una combinazione ideale, seppur non nociva, per la presenza di amidi + amidi; eppure, come per altri impasti come gli gnocchi, un poco di pseudo cereale è necessario alla buona riuscita della preparazione. Mangiala la mattina a colazione o per pranzo.

Nota che il processo di trasformazione in soffiati di cereali e pseudocereali alza notevolmente l’indice glicemico

focaccia di cannellini, cipolle, tonno

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

tonno noci macadamia amaranto/quinoa soffiata  cannellini cipolla  aromatiche olio peperoncino
0 15 70  35  15  15 0 15

ingredienti

per la focaccia

300gr farina di fagioli cannellini

50gr quinoa o amaranto soffiati

370ml circa di acqua tiepida

25gr semi di lino dorati

25gr noci macadamia tritate grossolanamente

25gr semi di chia

80ml olio evo

origano secco

8gr sale fino

12 gr lievito di birra

per la parte sopra

150gr cipolla tagliata al velo

150gr tonno in scatola sgocciolato

peperoncino fresco (facoltativo, solo gs 0 B)

basilico fresco o maggiorana

50ml olio evo

sale

fai la profumata focaccia di fagioli cannellini

Riunisci tutti gli ingredienti secchi in una boule. Versa l’olio nell’acqua calda e stemperaci dentro il lievito  .Versa l’emulsione di acqua e olio nella farina con i semi e amalgama, deve risultare un impasto piuttosto morbido. Trasferisci in uno stampo rettangolare con carta forno. Fai lievitare un’ora in luogo riparato (noi usiamo il lievitatore a 35 °C). Cuoci 50 minuti a 180°C.

Nel frattempo, dopo aver tagliato al cipolla a fette sottilissime, falla stufare lentamente per 5 minuti in un velo d’olio caldo, regolando di sale e aggiungendo peperoncino fresco se ti piace.. Sgocciola bene il tonno e riducilo in briciole.

Tira fuori da l forno la focaccia, cospargila con le cipolle e rimetti in forno per 10/15 minuti ancora. Tirala fuori e cospargila subito con le briciole di tonno e basilico in stagione.
focaccia di cannellini, cipolle, tonno 2

8 comments

    1. meglio sì! Debby. io denaturo tutte le farine di legumi, perchè sdiventano più digeribili e più buone. sia per la panificazione sia per la pasta fresca, si a per muffin etc… 🙂

    1. ciao Margherita, i semi di lino sono reperibili di due tipi, rossi o dorati. A te la scelta. A me piacciono dorati più che altro per il colore e per la delicatezza di sapore. Dai una tritata leggera prima di unirli all’impasto.

  1. Ciao!
    sono alle prime armi con questa nuova cucina…aiutoooo!!
    Problema con le farine di legumi o pseudocereali: ho capito che è meglio denaturarle in forno a 90° ma per quanto tempo? In che quantità? Se compro 1KG di farina posso denaturarla tutta assieme? posso conservarla dopo?
    Grazie
    Ciao
    Scilla

    1. ciao Scilla, denatura in forno solo le farine di legumi a 90 àC per tre ore, anche grandi quantità in contenitori differenti,. poi le versi in barattoli di vetro, si conservano perfettamente per mesi. 🙂

    1. ciao, in questa focaccia compare la FARINA di cannellini, che puoi acquistare già fatta, oppure farla con un mulino. e poi denaturarla in forno per 3 ore a 90 °C. Non ti scoraggiare… all’inizio non è facile ma poi prendi dimestichezza con queste farine di legumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *