Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
FILETTI DI PESCE PERSICO DORATO CON VERZA BISCOTTO E ZIZZANIA - dentrolacucinaconsara

FILETTI DI PESCE PERSICO DORATO CON VERZA BISCOTTO E ZIZZANIA

Gluten-Free(633)_200x0symbol_laktosefreisenzauovosugarfree gruppo0gruppoAgruppoBgruppoAB

L’altro giorno avevo dei bei filettini di persico dorato e verza del mio fornitore ufficiale di ortaggi: Agostino, un uomo che vive in campagna in quel di Ripalta Cremasca, da cui vado una volta la settimana fino a tardo autunno, poi chiude e riapre a marzo. Agostino coltiva naturalmente ortaggi e frutta con le sue mani, innaffia con la canna, adora il suo lavoro e le sue verdure hanno un sapore, una consistenza e un prezzo eccezionali. Gli ultimi frutti del suo orto sono le verze: piccole, croccanti, dolci.

Volevo fare un esperimento ed è riuscito incredibilmente buono e bello: verza biscottata: l’ho messa in forno a 120 °C spennellata con olio fino a quando si è seccata completamente e ne sono uscite delle foglie croccanti, asciutte, un ventaglio di verza!  Me le sono divorate, la prossima volta ne preparo di più perchè sono veramente gustose e leggerissime..

filetti di persico con verza e zizzania 1

Ho accostato il tutto alla zizzania: non mangio quasi mai riso, per la concentrazione di amidi, se lo faccio uso la zizzania o il basmati, i meno carichi dal punto di vista glicemico. La zizzania, una pianta acquatica, non è proprio riso, anche se appartiene alla famiglia del riso, di origine canadese viene raccolta ancora a mano ed è totalmente biologica per volere dello stato canadese; non è quindi facilmente riproducibile, ecco le ragioni del suo prezzo molto alto. E’ ottima per vitamine e minerali contenuti, specialmente zinco.

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

pesce persico aromatiche verza riso selvaggio (zizzania) olio
0 15 15  35 0

ingredienti

200gr filetti di pesce persico dorato

foglie di salvia

20gr ghee (no A AB) /olio di vinacciolo

pepe a mulino (no A AB)

sale

foglie grandi di verza a piacere

olio evo/vinacciolo

100gr zizzania (riso selvaggio canadese)

prepara la verza biscottata

filetti di persico con verza e zizzania 4

Stacca con cura le foglie dal ceppo di verza e togli con un coltellino la costola centrale. Spennellale con olio e disponile su una placca con carta forno. inforna a 120 °C fino a quando sono completamente secche.

cuoci la zizzania

Dilava la zizzania sotto acqua corrente, ponila in una casseruola con il doppio dell’acqua e sale; metti un coperchio e fai cuocere mezz’ora circa a fuoco bassissimo. Se l’acqua si asciuga ed è ancora dura aggiungi poca acqua calda.

fai i filetti di persico

Cuoci i filetti di persico per un paio di minuti in un velo di ghee oppure olio, con la salvia. Regola di sale.

filetti di persico con verza e zizzania 3

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *