Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: crudo cocktail di pesci

CRUDO COCKTAIL DI PESCI

Gluten-Free(633)_200x0 symbol_laktosefreisenzauovosugarfree gruppo0gruppoAgruppoBgruppoAB

A Natale ho voluto regalarmi questo piatto semplicissimo, fatto con gli ingredienti che amo di più, pesci e crostacei crudi. Ideale per la dieta del gruppo sanguigno, che consiglia pesci e carni crude, per sfruttare al massimo le proprietà nutritive degli alimenti.

Per me che lavoro con il cibo, queste feste sono un momento di relax e di tranquillità, in cui mi dedico a piatti leggeri e a base proteica, i miei preferiti. E’ un vero godimento per me , preparare il pesce crudo!

crudo-cocktail 7

Ti ricordo che se vuoi preparare e mangiare pesce e crostacei crudi , devi prima congelarli per almeno 72 ore, in modo da impedire la proliferazione batterica.

Ho utilizzato fior di sale    come condimento dei pesci: il fior di sale è sale di affioramento  delle saline marine, estratto manualmente.  Poichè non subisce processi meccanici mantiene intatti tutti i preziosi minerali contenuti, a differenza del comune sale da cucina, privato di tutti i principi nutritivi dalla lavorazione . Molto buono quello delle saline di Cervia,  lo trovi nei supermercati ben forniti, oppure on-line.

Un’altra delle mie passioni culinarie è il sale : ne ho decine di tipi, prevalentemente uso sale della Camargue e sale rosa himalaiano , e anche sale rosso delle Haway , ricchissimo di ferro e quello screziato di blu di Persia, con potassio …. li considero gioielli alimentari, con cui insaporire i piatti ce ricreo di volta in volta.

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

limone uova di salmone gamberi cipollotto zenzero tonno aneto salmone
20  0 5 15 15 0 15 0

ingredienti

120gr salmone crudo

120gr tonno o palamita crudo

4 gamberoni rossi crudi (solo 0)

(gs B AB sostituire con orata cruda)

40gr uova di salmone

1 pompelmo giallo (gs B anche rosa)

zenzero fresco grattugiato

cipollotto fresco tritato fine

aneto tritato

qualche goccia di succo di limone e buccia

pepe nero  a mulino (no B AB)

fior di sale

prepara il piatto

crudo-cocktail 5

Scegli due belle coppe di cristallo o due bicchieri che ti piacciono.

Trita al coltello il salmone e  condiscilo con pochissimo sale, il cipollotto tritato fine e buccia di limone. Trita anche il tonno e condiscilo con lo zenzero grattugiato. Trita anche l’orata, se la utilizzi e condiscila con sale e buccia di limone. Stacca la testa dai gamberoni e togli il budello nero.

Sbuccia il pompelmo con un coltello e ricava delle fette pelate a vivo sempre tagliandole con il coltello.

Monta la coppa come se fosse un sorbetto: un po’ di salmone, un po’ di tonno, i gamberoni o l’orata. Finisci con un cucchiaio di uova di salmone, aneto tritato, buccia di limone grattugiata, fior di sale e un paio di fette di pompelmo.

crudo-cocktail 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *