Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: croque mediterraneo mozzarella e pomodoro

CROQUE-MONSIEUR MEDITERRANEO

Gluten-Free(633)_200x0 symbol_laktosefrei sugarfreegruppo0gruppoAB

Il croque-monsieur è un semplice toast caldo, dorato su entrambi i lati. E’ composto da due fette di pane a cassetta imburrato oppure oliato, farcite originariamente con prosciutto cotto e gruyere. Si dice che il primo coroque-monsieur sia stato servito nel 1910, in un caffè di Parigi. Marcel Proust lo cita nella Recherche. Quando compare l’uovo si chiama croque-madame.

Qui ho creato un croque tutto mediterraneo, per la dieta del gruppo sanguigno degli  0 e degli AB. I pomodori a fine stagione sono veramente dolci e rossi, perfetti per questa supercolazione, da fare ogni tanto per via della mozzarella, seppure freschissima e non cotta. Il formaggio , sebbene sia un alimento che compare nella dieta in assenza di patologie, va mangiato raramente e non più di una volta alla settimana. Specialmente per il gruppo 0.

Recentemente in una conferenza dr Mozzi ha sottolineato che il licopene, enzima contenuto nei pomodori e attivato largamente dalla cottura, non è poi così rilevante per il gruppo 0.

croque-monsieur-allitaliana-4

ingredienti

2 piccole fette di pane di quinoa  o di mandorle

gs 0 anche di pane di grano saraceno

qualche pomodorino o in stagione un pomodoro grosso

qualche foglia di rucola

40gr di mozzarella di bufala

pesto di basilico (olio evo, aglio (facoltativo), pinoli (mandorle per AB), sale grosso frullati)

origano

olio evo

sale

fai il croque

Taglia i pomodorini a metà per il lungo, spennellali con olio evo, condisci con sale e origano e inforna per qualche minuto a 170 °C, fino a quando sono caramellati leggermente.  Frulla gli ingredienti del pesto, deve essere molto fluido. Taglia in due fette la mozzarella e fai scolare il siero premendola leggermente.
croque-monsieur-allitaliana-1

Tosta le fette di pane. Disponi una fetta di pane, sopra qualche foglia di rucola, i pomodorini caramellati, sopra la mozzarella; condisci con il pesto, chiudi con l’altra fetta e irrora ancora con il pesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *