Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: crepe alle castagne e cioccolato

CREPES ALLE CASTAGNE E CIOCCOLATO

Gluten-Free(633)_200x0symbol_laktosefrei gruppo0gruppoAgruppoBgruppoAB

Prima che l’inverno se ne vada, almeno come umore e anche la voglia di mangiare castagne, ecco una golosa ricetta a base di castagne. Le castagne sono già dolci e amidacee da sole, ho aggiunto poca melassa e liquore per farle macerare e sciroppo d’acero per completare il sapore intenso del cioccolato. Le noci, come tutta la frutta secca oleosa, rallentano l’assorbimento degli zuccheri e di conseguenza la risposta insulinica. Spaventosamente buone, da fare molto raramente. Utilizza castagne precotte in busta, sono comode e buone.

Non diresti che è un dessert senza glutine e senza latticini, perfetto per la dieta del gruppo sanguigno.

Per le crepe faccio spesso uso dello sciroppo d’acero, meno dannoso dello zucchero bianco e naturalmente liquido. E anche della melassa da barbaietola, che mi piace, con quel sapore amarognolo e caramellato.

crepe di castagne 3

Nella cucina internazionale il composto di uova, farina e burro fuso con cui poi si fanno le crepes è chiamato appareil. Ennesimo termine in francese che viene dalla classificazione culinaria fatta dal grande Auguste Escoffier nella seconda metà dell’Ottocento.

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

cognac latte di mandorle sciroppo d’acero  noci farina di castagne melassa cioccolato fondente >70%
0 25 65  15  50 70 25

ingredienti 

per le crepe

60gr farina di castagne

2 uova

240ml acqua a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

20ml olio di vinacciolo

per il ripieno

80gr castagne precotte sottovuoto

100ml cognac o liquore a piacere

20gr melassa da barbabietola

per la parte sopra

100gr cioccolato fondente >70%

30gr latte di mandorle

30gr noci

sciroppo d’acero

prepara il ripieno

Metti le castagne tagliate grossolanamente a macerare nel liquore in cui avrai sciolto la melassa, poi al momento di farcire le crepes, cuocile qualche minuto in un pentolino a fuoco dolce, con il loro sciroppo di liquore.

fai le crepes

Prepara l’appareil:  frulla tutti gli ingredienti tranne l’olio. Aggiungilo alla fine e fai riposare un’ora in frigorifero.

Innanzitutto dotati di una padella antiaderente diametro 16/18 e di un mestolino piccolo.  Ungila con poco olio, fai scaldare e versa roteando subito, un mestolo di appareil  per crespella. Fai cuocere la crespellina da entrambi i lati fino a quando è leggermente dorata. Ungi di nuovo se necessario e procedi così fino ad esaurimento del composto.

prepara la parte sopra

Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte di mandorle. Fai tostare a secco in una padellina le noci.

monta la crepe

crepe di castagne 1

Disponi una crepe sul piatto, farciscile con le castagne e il loro sciroppo, chiudi e versa sopra il cioccolato caldo. Cospargi con noci e un filo di sciroppo d’acero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *