Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
CORONA DI ASPARAGI CON RISO VENERE E FIORI DI ZUCCHINA ESSICATI - dentrolacucinaconsara

CORONA DI ASPARAGI CON RISO VENERE E FIORI DI ZUCCHINA ESSICATI

Gluten-Free(633)_200x0vegansugarfree gruppo0gruppoAgruppoBgruppoAB

Un esperimento ben riuscito, che appaga l’occhio e il palato, leggero e fattibile, basta voler giocare con gli ortaggi (pratica che personalmente amo da sempre). I fiori così essiccati sono buonissimi, praticamente un fiore biscotto, e anche molto salutari. La cottura semi-essiccata e facilissima, l’hai già trovata nelle mie ricette con la verza. Ti ricordo che il riso venere ha un IG molto più basso del riso bianco, è saporito e non necessita quasi di condimento. L’ho cotto per asciugatura. Ovviamente utilizza asparagi abbastanza grossi, in modo da affettarli facilmente. Fondamentale per il montaggio dotarsi di un ring, una nello tondo in acciaio, abbastanza alto, che puoi trovare in qualsiasi supermercato fornito.

riso venere, asparagi, fiori di zucchina 5

indice glicemico dei principali ingredienti Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

olio zucchine riso venere  cipollotto  asparagi mandorle basilico
0 15 35  15  15 15 15

ingredienti  (ricetta calibrata per circa 4 persone)

per il riso

250gr riso venere

1lt circa acqua

sale

code di 2 mazzI di asparagi

4 fiori di zucchina

1 cipollotto

olio evo/vinacciolo

sale

per la corona di asparagi

punte lunghe di due mazzi di asparagi

sale

per i fiori di zucchina essiccati

8 fiori di zucchina

olio evo /vinacciolo

sale

per la finitura

basilico

mandorle tostate

sale grosso

olio evo/vinacciolo

prepara i fiori di zucchina

riso venere, asparagi , fiori di zucchina 0tris

Taglia delicatamente i fiori per il lungo, aprendoli, solo da una parte, in modo che diventino un unico strato piatto. Disponili su carta forno unta con olio, spennellali con olio anche sopra e regola di sale. Inforna a 120 °C per circa 30 minuti o poco più, fino a quando li vedi essiccati.

prepara il riso venere

riso venere, asparagi, fiori di zucchina 0

Dilava il riso sotto acqua fredda, ponilo in casseruola coperto con 3cm d’acqua , regola di sale e fai cuocere a fuoco lento, con coperchio, per circa 30 minuti. La cottura e la quantità d’acqua dipendono dalla qualità del riso. L’acqua deve risultare completamente assorbita. Taglia a rondelle il cipollotto, e le code di asparagi; taglia a strisce i fiori di zucchina. Fai appassire in un velo d’olio caldo il cipollotto con gli asparagi, aggiungendo un mestolo d’acqua. Unisci i riso e i fiori di zucchina e fai insaporire.

prepara la palizzata di punte di asparagi

riso venere, asparagi, fiori di zucchina 0bis

Fai scottare per qualche minuto le punte di asparagi in acqua bollente salata. Raffredda con acqua e ghiaccio e taglia ogni punta in tre fette, per il lungo.

fai il pesto

Frulla tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa fluida.

monta il piatto

riso venere, asparagi, fiori di zucchina 3

Ungi l’interno di un ring ( coppapasta in acciaio tondo, alto) e disponilo al centro del piatto. Crea sull’interno una corona con le punte di asparagi. Poni all’interno il riso venere, alto 3 cm, premendo bene con un cucchiaio. Nell’incavo che si è forato disponi i fiori di zucchina arrotolati. Intorno il pesto di basilico e mandorle.

riso venere, asparagi, fiori di zucchina 1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *