Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
dieta del gruppo sanguigno: cheese cake ananas e cioccolato al rum

CHEESE CAKE ANANAS E CIOCCOLATO AL RUM

Gluten-Free(633)_200x0 symbol_laktosefrei senzauovogruppoAgruppoBgruppoABcon versione ricotta di mandorle pergruppo0

Grandioso questo cheese cake senza cottura: da preparare per un’ occasione speciale della dieta del gruppo sanguigno.

 I cheese cake sono un’altra delle mie innumerevoli passioni e di solito preparo quelli cotti, per le feste che si avvicinano ho voluto prepararne uno a freddo, che puoi realizzare il giorno prima dell’occasione speciale, anzi sarà molto buono se riposa una giorno intero.

Il cheese cake a freddo necessita di vari accorgimenti: la quantità di grasso deve essere alta, altrimenti il guscio si sbriciola; quando fai il guscio devi operare come un muratore con il cemento fresco, di cucchiaio a mo’ di spatola lavorando perfettamente il composto sablè di biscotti e frutta secca, alleggerito con la quinoa, fino ad ottenere un rivestimento ben sagomato nel fondo e nei bordi;puoi anche fare solo la base, senza bordo. la tortiera deve essere a sgancio: così nella delicata operazione di uscita dallo stampo non rischierai di rompere il guscio di biscotti. I tempi di raffreddamento devono essere rispettati: non farti prendere dalla fretta, pena il disfacimento del bellissimo e buonissimo dolce.
cheese-cake-ananas-e-salsa-di-cioccolato-4

II gruppo 0 può realizzarlo con una farcia  a base di ricotta di mandorle. Il dolce sarà buonissimo e te ne basterà una fettina molto piccola per saziarti.

Come dolcificanti ho utilizzato melassa di barbabietola, dal sapore leggermente caramellato, e sciroppo d’acero. Entrambi sono meno peggio dello zucchero semolato dal punto di vista nutrizionale.

ingredienti

per la base

90gr quinoa soffiata

100gr amaretti secchi senza farina

80gr mandorle bianche tostate tritate

50gr burro di cacao

30gr sciroppo d’acero

teglia a sgancio 23 cm diametro

per la farcia (gruppo A B AB)

700gr ricotta anche di pecora (no 0)

40gr melassa di barbabietola

oppure sciroppo d’acero

100gr latte di mandorle

10 gr agar agar

100gr cioccolato fondente> 70% a scaglie

rum

per la farcia gruppo 0

300g di mandorle lasciate in ammollo in acqua in frigo la sera precedente

1 cucchiaio di succo di limone

40gr melassa di barbabietola

oppure sciroppo d’acero

250ml di  latte di mandorle (150ml + 100ml)

80gr cioccolato fondente a scaglie

20gr latte di mandorle in polvere

30g di olio di vinacciolo

5gr agar agar

per la copertura

1 ananas

50gr mandorle a lamelle tostate a secco con zucchero

sciroppo al cioccolato e rum

50gr sciroppo d’acero

50gr cacao in polvere

50ml olio di mandorle o vinacciolo

50ml acqua

rum

prepara l’ananas

cheese-cake-ananas-e-salsa-di-cioccolato-1

Sbuccia l’ananas intero, privandolo del cappello con le foglie. Togli la parte centrale con l’apposito attrezzo o con un coltello sottile e affilato. Taglia al coltello o con l’affettatrice l’ananas in fette molto sottili. Disponi le fette su carta forno, sopra una placca e fai essiccare in forno a 120 °C  per 30minuti circa. L’ananas è pronto quando lo vedi essiccato ma non ancora scurito. ll tempo di cottura dipenderà dallo spessore delle fette.

fai  la base

Prepara una tortiera a sgancio diametro 22 con un cerchio di carta forno ben sagomato, unta leggermente con olio di vinacciolo. Ungi anche le pareti dello stampo. Prepara una striscia di carta forno alta 8 cm, con cui ricoprirai le pareti dello stampo, facendola aderire bene.

Tosta le mandorle a secco in padella per qualche minuto e tritale al mixer. Trita anche gli amaretti. Unisci gli amaretti tritati, le mandorle tritate, la quinoa soffiata e mescola.

Fondi a bagnomaria il burro di cacao, unisci lo sciroppo d’acero e frusta il composto fluido. Versalo sulla parte secca, mescola bene e ottieni un impasto appiccicoso, con cui ricoprirai il fondo della tortiera, se vuoi risalendo sui bordi per 4 cm, ma puoi fare anche solo il cerchio base. Schiaccia molto bene con un cucchiaio. Metti o stampo in frigo mentre prepari la farcia.

cheese-cake-ananas-e-salsa-di-cioccolato-2

fai la farcia di ricotta (gs A B AB)

Setaccia la ricotta e amalgamala con la melassa. Scalda il latte di mandorle con il rum e incorpora l’agar agar frustando bene. Amalgama al composto di ricotta e unisci per ultimo il cioccolato a scaglie. Trasferisci la farcia sulla base raffreddata e livella bene. Riponi in frigo 4 ore o per una notte, fino a quando è ben solidificato.

fai la farcia di ricotta di mandorle (gs 0)

Trita al mixer le mandorle ben sciacquate e sgocciolate. Aggiungi lo zucchero o lo sciroppo d’acero , l’olio di vinacciolo, il latte di mandorle (150ml), il succo di limone. Aziona il mixer e ottieni un composto simile alla ricotta .Scalda un poco il restante latte di mandorle e scioglici dentro l’agar agar, unisci anche questo al composto di mandorle, continuando ad azionare il mixer. Trasferisci in una boule e versaci dentro le scaglie di cioccolato, mescolando con delicatezza, Riempi con il composto finale la tortiera, versandola sopra la base raffreddata. Riponi di nuovo a raffreddare per 4 ore.

cheese-cake-ananas-e-salsa-di-cioccolato-5

fai lo sciroppo al cacao e rum

Setaccia il cacao e incorpora con una frusta lo sciroppo d’acero mescolato con il rum e l’acqua; continuando a frustare unisci a filo l’olio di mandorle.

monta il cheese cake

cheese-cake-ananas-e-salsa-di-cioccolato-1bis

Quando la base con la farcia è pronta, disponi sopra le fette di ananas come piccole rose. Infila quà e là le scaglie di mandorle caramellate. Fai gocciolare sopra lo sciroppo al cacao

sforma e taglia il cheesecake

Sgancia la tortiera con delicatezza e togli l’anello; poi sfila la parte sotto. Con un grosso coltello bagnato e molto affilato, affonda con fermezza e lentamente nel cheese cake, fino alla punta, poi estrailo piano, lavalo e di nuovo bagnalo leggermente e affondalo di nuovo: così otterrai fette perfette, senza rotture o sbavature.

cheese-cake-ananas-e-salsa-di-cioccolato-3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *