Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
BISCOTTI DIGESTIVE - dentrolacucinaconsara

BISCOTTI DIGESTIVE

lactofreeGluten-Free(633)_200x0 uogruppo0gruppoAgruppoBgruppoAB

Mi sono sempre piaciuti i biscotti Digestive: biscottoni inglesi friabili, non troppo dolci, senza uova, ne divoravo interi pacchetti. Ottimi per la colazione. Ho fatto molte prove per cercare di riprodurli, poi sono riuscita, nella croccantezza e friabilità, non nel colore chiaro, data la presenza di farina di canapa. Se non ti piace il sapore della canapa usa farina di carrube. La croccantezza la ottengo utilizzando fiocchi di quinoa. Canapa e psillio sono molto benefici, c’è pochissimo zucchero, sostituibile con stevia pura. Attenzione alle quantità: la stevia pura dolcifica 350 volte di più dello zucchero semolato. La maggior parte dei dolcificanti a base di stevia ne contengono pochissima. Costa molto ma un barattolo da 50gr ti può durare un anno….

Gli A e gli AB provino a farli con olio di vinacciolo e un cucchiaio di ricotta  oppure con burro vegetale.

digestive dentrolacucina 7

indice glicemico dei principali ingredientiSe vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

zucchero ghee farina di quinoa farina di mandorle stevia
70 0 40 35 0

ingredienti

100gr fiocchi di quinoa

150gr farina di mandorle

70gr ghee (no A AB)

sostituire con burro vegetale

50 gr zucchero semolato

oppure una puntina di stevia pura

30gr farina di canapa oppure farina di carrube

20gr farina di psillio

20gr olio di mandorle

5gr lievito per dolci (oppure bicarbonato e cremortartaro)

buccia di 1 limone.

fai i digestive

Impasta tutti gli ingredienti : il composto tenderà a rimanere disunito. Accorpalo con le mani e metti l’impasto in freezer 20 minuti. Riprendilo e lavoralo su un piano liscio con la spatola e il mattarello.

digestive dentrolacucina 4

Componi una sfoglia da 1cm abbondante di altezza: tocca il meno possibile l’impasto, raggruppalo con la spatola. Fai dei biscottoni con un coppapasta da 5 cm di diametro e deponili su carta forno, su una teglia. fidati : con la cottura diventeranno compatti e croccanti. Riporta in frigo 30 minuti. Cuoci a 170 °C per 25/30 minuti.

Non toccarli quando li estrai dal forno. Lasciali raffreddare e riponili in barattoli di vetro chiusi. ti durano anche 15 giorni se non li mangi tutti.

 

4 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *