Warning: include(/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php): failed to open stream: No such file or directory in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85

Warning: include(): Failed opening '/opt/lampp/htdocs/wp-content/upgrade/functions.php' for inclusion (include_path='.:/opt/lampp/lib/php') in /opt/lampp/htdocs/wp-config.php on line 85
BICCHIERINO DI ZUCCA AL FORNO E ROBIOLA DI CAPRA - dentrolacucinaconsara

BICCHIERINO DI ZUCCA AL FORNO E ROBIOLA DI CAPRA

Gluten-Free(633)_200x0 uo 10184181485_fc7826e504_ogruppo0gruppoAgruppoAB

Intrigante questo finger: Di effetto se hai un sac a poche. Riempire i Bicchierini è un esercizio zen: mediamente ne devi preparare almeno un centinaio, tutti uguali, senza sporcarli. Proprio l’altro giorno ne abbiamo preparati con la scuola per un catering 250: metà con cous cous alle verdure, metà con polenta di storo e salsa al gorgonzola da mettere sul bicchierino calda all’ultimo minuto…….L’ho fatto davanti ai clienti, con mano ferma , chiacchierando, con una fidatissima silenziosa e precisa allieva, Fatma. (A scuola faccio la cucina per gruppi solo con il quarto anno, i più giovani devono imparare le basi classiche).

A proposito, gli A la preparino con ottima ricotta. Noi 0 passiamo per stavolta…..anzi , la facciamo con feta sbriciolata.

IG dei principali alimenti. Se vuoi scaricare le tabelle complete vai qui.

zucca cotta robiola amaretti panna di mandorle aromatiche olio evo brodo
75* 15 medio 20 15 0 0

dice Montignac: * Nonostante il loro IG elevato, questi alimenti hanno un contenuto di glucide puro molto basso (5% circa). Il loro consumo in quantità normale dovrebbe dunque avere un effetto trascurabile sulla glicemia.

Ingredienti

per la crema di zucca

200 gr di zucca mantovana pulita

rosmarino

1 fesa d’aglio

olio evo

curcuma qb

amaretti senza farina 30 gr

pepe a mulino (solo 0)

poco brodo vegetale

per la crema di robiola

200gr robiola fresca di capra

poca panna di mandorle

pepe (solo 0)

erba cipollina

fai la crema di zucca

Monda della buccia e dei semi la zucca, cubettala a 1cm di lato, disponila su una placca con carta forno, ungila di olio, cospargila con rosmarino fresco e aglio a cui hai tolto l’anima, entrambi tritati. Regola di sale e pepe. Inforna per circa 20 minuti a 160 °C  o comunque fino a quando la zucca è cotta. Frulla tutto , con gli amaretti sbriciolati e la curcuma, aggiungendo poco brodo se necessario fino ad ottenere un composto denso che possa andare in sac a poche con bocchetta rigata.

fai la crema di robiola

Passa la robiola al mixer, aggiungendo poca panna se è troppo densa, e pepe.Monta il bicchierino come nella foto, con sotto la zucca e sopra la mousse di robiola. Decora con erba  cipollina tritata.

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *