MUFFINS DI FAGIOLI CANNELLINI E TONNO

Gluten-Free(633)_200x0 symbol_laktosefrei sugarfreegruppo0gruppoAgruppoBgruppoAB

Questa è la versione per buffet delle famose focaccine di cannellini del libro di Esther Mozzi. Ci capita qualche volta di preparare piccoli assaggi per feste o ritrovi, e così preparati sono un ottimo esempio di bocconcino per la dieta del gruppo sanguigno. Li puoi realizzare anche con altri legumi e sostituire il tonno con salmone, senza frullarlo, otterresti un pappone dal sapore indefinito ed è buona cosa, in una ricetta, che i sapori si possano distinguere ed armonizzare allo stesso tempo. I pirottini di carta fanno la loro figura e la ricetta è pratica e relativamente veloce.
muffins-di-cannellini-e-tonno-4-2

ingredienti

per i muffins

250gr fagioli cannellini messi a bagno il giorno prima

battuto di aglio e rosmarino freschi

1scatola di tonno sott’olio grossa

olive verdi (no B)

sostituisci con capperi dissalati tritati (pochi)

poco latte di mandorle

4uova (tuorlo + albume)

curcuma

farina di cannellini

bicarbonato (mezzo cucchiaino)

olio evo

sale

per guarnire

maionese casalinga

erba cipollina

cetriolini in salamoia

capperi (solo B)

funghetti

carciofini (solo 0 A)

fai i muffins

muffins-di-cannellini-e-tonno-2-1

Lessa coperti di acqua al piccolo bollore i fagioli cannellini con un pizzico di bicarbonato, rosmarino  e sale. Non devono sfaldarsi.

Ungi una ventina di pirottini medi  e passali con farina di fagioli cannellini. Puoi usare anche gli stampini da muffins. Fai il battuto di aglio e rosmarino fresco. Trita parte delle olive. Trita il tonno ben tamponato al coltello. Scola i fagioli cannellini e frulla con i tuorli e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Unisci il trito di rosmarino , le olive e il tonno, amalgama bene, regola di sale. A parte monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorpora gli albumi senza smontare.

Trasferisci il composto nei pirottini e cuoci a 180 °C per circa 30 minuti. Sono pronti quando sono ben dorati e si staccano facilmente dallo stampo.

Guarnisci poi con maionese, erba cipollina, cetriolini, cipolline, capperi (questi solo per B), carciofini (solo per 0 A)….

muffins-di-cannellini-e-tonno-4-1

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *